Android Studio è appena stato aggiornato alla versione 3.4, che porta alcune gradite novità, prima di tutte le immagini di sistema per l’emulatore di Android Q integrato nel programma: in questo modo anche gli sviluppatori che non possiedono un Pixel o uno smartphone in grato di supportare le Generic System Image di Q potranno eseguire i dovuti test sull’ultima versione del robottino verde.

La funzionalità principale che è stata aggiunta è però il Resource Manager, uno strumento che ha lo scopo di visualizzare tutti i drawable, i layout e i colori in tutto il progetto da una semplice e ben fatta finestra: è possibile anche eseguire il drag and drop degli asset e la conversione di SVG in VectorDrawable con un solo gesto. Una finestra semplice è stata pensata anche per il pannello Layout Editor Properties, che pure è stato aggiornato.

Ci sono anche altri piccoli cambiamenti, come l’aggiornamento di IntelliJ alla versione 2018.3.4, uno strumento per rimuovere il codice inutilizzato dalle applicazioni e una nuova finestra di dialogo dedicata alla Project Structure.