Durante il Google I/O di quest’anno potrebbe trovare posto una novità molto interessante per Android: Android Pay. Come suggerito dal nome, dovrebbe trattarsi di un nuovo sistema di pagamento contactless tramite NFC, ideato da Google per rendere più rapidi e veloci le transazioni attraverso lo smartphone.

Con Android Pay, stando alle informazioni diffuse da ArsTechnica, le applicazioni di terze parti avranno la possibilità di gestire i pagamenti senza dover passare attraverso Google Wallet e sfrutteranno le tecnologie NFC e HCE (Host card Emulation, ovvero l’emulazione di una carta fisica introdotta con Android 4.4 Kitkat).

Le informazioni di pagamento dovrebbe dunque essere trasferite da Wallet all’applicazione senza soluzione di continuità per l’utente. L’esatto funzionamento della nuova API non è ancora noto.

Android Pay potrebbe anche non essere presentato durante il prossimo I/O se la fase di sviluppo dovesse incontrare problemi o altro. Non ci resta che aspettare, nella speranza che le mosse di Google possano riuscire ad invogliare all’utilizzo di sistemi contactless interamente basati sul software (dunque senza SIM-card apposite o altro).

Via