Premettiamo fin da subito che quanto dichiarato dall’utente e successivamente riportato da phandroid.com non può essere confermato in alcun modo, almeno non per il momento. Inoltre, non c’è alcuna certezza che il bug con annessa “soluzione fatta in casa” riguardi Android 7.0 Nougat (anche se tutti gli indizi fanno pensare questo).

L’ipotetico bug che fa scaricare la batteria troppo in fretta riguarda la sincronizzazione delle applicazioni, in particolare le Google Apps. Una volta aperta la voce “Account” nel pannello di controllo, /u/jaroque12 si è accorto che alcune applicazioni di Google avevano l’icona della sincronizzazione sempre attiva e la data di “ultima sincronizzazione” risalente a molti giorni prima. Per conferma, abbiamo provato a fare la stessa operazione sul nostro Nexus 5X con Android 7.0 Nougat ed, effettivamente, un paio di applicazioni di Google che usiamo molto raramente erano in questo stato.

Secondo l’utente, le applicazioni in questione sono in una sorta di “limbo” che costringe il sistema operativo a tentare costantemente la sincronizzazione senza mai riuscirci e, come tutti sappiamo, questa operazione incide pesantemente sul consumo della batteria. Non a caso, uno dei metodi più efficaci per risparmiare la batteria è di disattivare la sincronizzazione automatica delle applicazioni.

L’utente ha provato a risolvere in vari modi, ma l’unico che ha effettivamente eliminato l’icona della “sincronizzazione in corso” è stato quello di aprire l’applicazione in questione ed effettuare una sincronizzazione manuale. Nel nostro caso ad esempio, per far scomparire l’icona è bastato aprire l’app Notizie e Meteo ed effettuare la configurazione di base.

Ribadiamo che non è chiaro se la comparsa dell’icona nel menù delle app da sincronizzare automaticamente sia sinonimo di battery drain o meno, chiariamo inoltre che non c’è alcuna garanzia che il “trucchetto” migliori effettivamente l’autonomia del dispositivo. Per avere qualche certezza, non vi resta che provare sul vostro dispositivo con Nougat, probabilmente Nexus.