Gli smartphone possono essere i nostri migliori amici o i nostri acerrimi nemici in base all’utilizzo che ne facciamo. Se si è sempre distratti da notifiche, applicazioni social, giochi e quant’altro, la modalità Focus di Android integrata all’interno di Benessere Digitale potrebbe fare al caso vostro.

È pensata per chi non vuole distrazioni mentre lavora, studia, si sta riposando o semplicemente non vuole perdere tempo dietro applicazioni poco importanti.

android modalità focus benessere digitale disponibile

Quest’oggi Google annuncia che la modalità Focus è finalmente disponibile a tutti e su tutti i dispositivi con Android 9 Pie o Android 10 muniti di Benessere Digitale.

Il suo funzionamento è estremamente semplice e potente allo stesso tempo. All’interno del pannello di controllo della modalità Focus è possibile scegliere quali applicazioni bloccare per evitare di essere interrotti.

Se si cerca di avviarle si viene bloccati da un pop-up che ci ricorda che l’app è attualmente nella lista nera delle app da non utilizzare, ma è anche possibile decidere di prendersi una pausa di 5/10/30 minuti per poter bypassare la modalità Focus per poi riattivarla.

android modalità focus benessere digitale disponibile

La lunga fase di testing della modalità Focus ha permesso a Google di aggiungere alcune migliorie grazie al feedback degli utenti che l’hanno testata anzitempo. Ad esempio è possibile impostare un programma che attiva automaticamente la modalità Focus in determinati giorni o ore – magari durante il weekend o l’orario di lavoro – oppure prendersi una pausa come abbiamo visto nell’esempio qualche riga più su.

Se anche voi vi lasciate distrarre troppo spesso da alcune applicazioni e non riuscite a concentrarvi come si deve, la modalità Focus è lì per voi.