A distanza di alcune settimane dal primo avvistamento nel file APK dell’applicazione, Google Duo sta finalmente ricevendo un aggiornamento che introduce la funzione Data Saver, anche se al momento sembra essere disponibile per un numero limitato di utenti.

Come tradisce chiaramente il nome, la nuova funzione permette di risparmiare traffico dati, sempre preziosi soprattutto in mobilità. II prezzo da pagare è una riduzione della qualità video, decisamente visibile, ma entrambi gli interlocutori risparmieranno una importante quantità di traffico Internet.

Al momento la funzione viene attivata lato server sulle versioni 50 e 51 dell’applicazione e l’attivazione della funzione richiede il tocco di un semplice switch, che mostrerà l’effetto del Data Saver sulla qualità delle immagini. Se non lo avete ancora fatto potete aggiornare la vostra installazione di Google Duo dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante, e verificare se siete tra gli utenti che possono testare la nuova funzione.

Android app sul Google Play