Mente gli utenti italiani possono iniziare a prendere confidenza con Google Assistant, da oggi disponibile anche nella nostra lingua, gli utenti americani possono godere di una nuova interfaccia riservata alla scheda Explore, che non è ancora disponibile nel nostro Paese.

Si tratta di una novità anticipata lo scorso mese, con il carosello di azioni che viene sostituito da una lista decisamente più semplificata. Si aggiungono le due sezioni What’s NewWhat’s Trending, i cui contenuti continueranno a cambiare ed evolversi nel tempo, offrendo nuove opportunità agli sviluppatori, le cui app potranno essere utilizzate da Google Assistant.

Alcune delle categorie preesistenti sono ora suddivise in sottocategorie, consentendo alle applicazioni di essere trovate più facilmente. Google utilizzerà le loro descrizioni per collocarle in tutte le sottocategorie rilevanti, fornendo agli utenti dei suggerimenti per effettuare ricerche in linguaggio naturale.

L’arrivo di nuove lingue, come spagnolo, italiano e portoghese permetterà agli sviluppatori di espandere il supporto internazionale alle proprie applicazioni. Grazie a una nuova API, che arriverà presto su Google Assistant, sarà possibile iniziare un’azione su Google Home e continuarla sullo smartphone.

Un esempio può essere un ordine iniziato vocalmente e continuato sullo smartphone per verificare visivamente il contenuto della fattura e confermare l’ordinativo. L’ultima novità riguarda la possibilità di ricevere aggiornamenti quotidiani sulla situazione meteo, frasi del giorno, promemoria e molto altro, con gli sviluppatori di terze parti che presto potranno offrire aggiornamenti quotidiani ai propri contenuti.

Nell’attesa di scoprire quando tutto questo arriverà anche in Italia, vi invitiamo a guardare il nostro video, per scoprire cos’è attualmente in grado di fare Google Assistant.

Vai a: Assistente Google è arrivato in Italia: vale come quello inglese? (video prova)