Dopo i problemi di previsione del testo sulla tastiera GBoard, Google potrebbe aver compiuto un altro “passo falso”: la versione più recente dell’app Google – prima nota come Ricerca Google – potrebbe mandare in crash il vostro smartphone Android, a causa di un problema che arresta il processo systemui.

L’ultimo aggiornamento dell’app Google risale al 20 gennaio e da allora sono andate moltiplicandosi le recensioni negative (vedasi gli screenshoot a fine articolo) su Play Store: diversi utenti Android hanno cominciato a lamentare problemi di crash dell’UI, causati dalla semplice pressione prolungata del tasto centrale Home. Le segnalazioni riguardano – stando a quanto emerso finora – smartphone Samsung non recentissimi, tra cui Galaxy S3, Galaxy S3 Neo, Galaxy S4 Mini, Galaxy Note 2.

Come risolvere il problemi di crash dell’UI? Per utilizzare il tasto Home senza pensieri, è necessario disinstallare gli aggiornamenti e reinstallare una versione precedente dell’app Google da APKMirror. È chiaro che si tratta soltanto di un modo per aggirare il problema, in attesa di un update da parte di Google.