Fastweb ha illustrato quest’oggi i suoi piani per il prossimo futuro: le novità non riguardano soltanto la rete fissa, ma anche la rete mobile, su cui l’azienda ha deciso di concentrare i propri sforzi per dare filo da torcere a tutti gli altri operatori MVNO, suoi diretti concorrenti.

Partendo dalla rete fissa, Fastweb ha annunciato l’arrivo di connessioni fino a 1 Gbps per la fibra (FTTH). Per il momento il servizio è attivabile a Milano, ma entro il 2017 lo sarà anche ad Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Modena, Monza, Napoli, Roma, Padova, Palermo, Parma, Prato, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Trento, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza. Ecco perché l’azienda ha lanciato anche FastGate, un modem per navigare a 1 Gbps anche in Wi-Fi.

Fastweb è pronta anche a potenziare la propria rete mobile, dopo essere diventato a tutti gli effetti un operatore full MVNO. Oltre a fornire la connettività 4G e 4Gplus su rete TIM, l’azienda ha illustrato i piani futuri per sviluppare l’infrastruttura per una rete 5G Ready basata su smart cells. È stato confermato il 2020 come anno in cui il 5G sarà disponibile per i clienti delle grandi città, il che dimostra quanto l’operatore ci tenga a farsi trovare pronto ad accogliere la prossima generazione della connettività mobile.

Infine è opportuno precisare che  il passaggio al 4G è completamente gratuito per i clienti mobile di Fastweb, ma per sfruttarlo è necessario richiedere una nuova SIM, prenotabile da oggi direttamente dall’area clienti del sito ufficiale. Come valutate i progetti futuri di Fastweb?