Fastweb sembra decisa a puntare in maniera ancora più importante sul settore mobile, dove offre già alcune delle offerte più interessanti. Per garantirsi una maggiore indipendenza dall’operatore a cui si appoggia, Fastweb si appresta a diventare Full MVNO, cambiano nel contempo la rete mobile di appoggio.

Diventare Full MVNO significa avere maggiore indipendenza in quanto Fastweb gestirebbe interamente il servizio, ad esclusione ovviamente della rete di accesso. Questo comporterà qualche disagio per gli utenti che saranno costretti a sostituire la loro SIM, in conseguenza del cambio di MNC (Mobile network Code) necessario per la trasformazione.

La seconda grande novità che attende Fastweb sarà il cambio di MNO di appoggio. Fastweb Mobile infatti abbandonerà 3 Italia per passare alla rete di TIM. Saranno necessari alcuni mesi prima che il processo venga completato, sia per svariate esigenze tecniche sia per la parte burocratica, che nel nostro Paese è sempre molto complessa.

Con questa mossa Fastweb si affianca agli altri operatori Full MVNO presenti sul nostro territorio, ovvero BT Italia, Lycamobile, PosteMobile e DIGI Mobil. Le nuove offerte dovrebbero essere ancora più aggressive e se dovesse andare in porto la fusione tra Wind e 3 Italia la situazione nel mercato della telefonia mobile potrebbe subire uno scossone molto interessante.

Via