Ha generato molto rumore e altrettanto hype il primo dispositivo ideato da Andy Rubin, il creatore di Android. Essential Phone ha fatto breccia nel cuore degli appassionati grazie ad una costruzione minimalista in acciaio e titanio, un display da 5.71 pollici che occupa tutta la superficie frontale e la possibilità di integrarne le funzionalità tramite moduli aggiuntivi in stile Moto Mods.

Nonostante il prezzo di 699 $ sembrasse eccessivo per un’azienda neonata, la grande ammirazione per Rubin dei più geek ha fatto il resto, con tanti preordini registrati dalla neonata Essential sulla promessa delle prime consegne entro fine giugno.

Ad oggi però nessun esemplare ha raggiunto le mani dei clienti. Nessuno conosce i motivi che hanno portato al ritardo, e neanche il portavoce dell’azienda ha voluto esprimere un parere. Per fortuna chi ha inoltrato il preordine non ha scucito un dollaro, ma certo non è un bel modo di partire.

Un portavoce di Sprint, l’unico gestore americano ad averlo in listino, ha solo detto che il dispositivo verrà rilasciato entro l’anno senza specificare altro. Ricordiamo che inizialmente Essential Phone sarà disponibile sul solo mercato a stelle e strisce, e non è dato sapere se e quando arriverà sul mercato europeo. Soprattutto adesso.