Essential Phone PH-1 con i suoi accessori ed Essential Home potrebbero essere, indirettamente, il modo utilizzato da Andy Rubin per scusarsi di averci complicato la vita con Android. È lo stesso Rubin, uno dei “padri fondatori” di Android, ad ammetterlo nel post di presentazione della sua nuova compagnia, chiamata semplicemente Essential.

Per quanto Android possa aver contribuito a portare la tecnologia a chiunque, è comunque servito a creare questo strano mondo in cui la gente deve combattere contro una tecnologia che avrebbe dovuto semplificargli la vita. Era questo lo scopo originale? Siamo sicuri che fosse il meglio che potevamo fare?

La risposta potrebbe essere Essential Phone PH-1 che poterebbe però rappresentare solo il punto di partenza di un progetto di vasta portata, in cui Ambient OS potrebbe essere la vera rivoluzione e sostituire Android, almeno nei prodotti Essential. La missione di Rubin sembra chiara ma come sempre dovrà scontrarsi con la realtà dei fatti.

I dispositivi devono evolversi nel tempo gli ecosistemi devono interagire tra di loro e gli smartphone sono personali e gli utenti devono poter scegliere quali applicazioni avere installate. Questo in sostanza il pensiero di Rubin, che però non sembra di facile realizzazione, tanto che un colosso come Samsung deve in qualche modo cedere alle richieste degli operatori telefonici e installare applicazioni di terze parti.

Le scelte utilizzate per la realizzazione di Essential Phone PH-1 appaiono tutt’altro che scontate, come l’utilizzo di titanio e ceramica, scelti non certo per seguire le tendenze del mercato a per offrire un prodotto in gradi di sopravvivere a un drop test senza problemi, a differenza dei suoi rivali costruiti in alluminio. Il connettore magnetico di espansione sembra già fornire una valida alternativa al già datato USB Type-C anche se potrebbe servire parecchio tempo prima di riuscire a soppiantarlo.

Alcune delle domande che gli utenti si stanno ponendo in queste ore potrebbero trovare risposta nel corso della Code Conference, in programma nella serata californiana, quando in Italia sarà notte fonda.  Cosa ne pensate dell’ecosistema presentato oggi da Essential? Potrà realmente rappresentare un significativo passo in avanti verso la semplificazione delle nostre vite? Il box dei commenti è a vostra disposizione.