Nonostante gli enormi finanziamenti raccolti, si parla di oltre un miliardo di dollari, Essential non è ancora riuscita a portare il suo primo smartphone sul mercato, a oltre due mesi dalla presentazione. Con un’intervista al WSJ, De Masi ha promesso che mancano poche settimane al lancio e che sarà fornita una data la prossima settimana

Una potenziale conferma arriva anche da AmazonBest Buy, che si preparano entrambe a vendere Essential Phone PH-1. Sarà disponibile in due varianti di colore, Black Moon e Pure White, entrambe disponibili sia tramite l’operatore Sprint che in versione sbloccata e quindi senza alcun contratto.

Stranamente, visto che di solito negli USA le versioni vincolate agli operatori costano meno, la variante Unlocked di Essential Phone PH-1 è la più economica: 699,99 dollari contro i 749,99 dollari della versione Sprint.

De Masi, purtroppo, non fornisce altre informazioni e conferma solo quanto detto da Andy Rubin qualche settimana fa e di aver ricevuto 300 milioni di dollari di investimenti da aziende come Amazon e Tencent.

Aggiornamento: Andy Rubin ha confermato la prossima disponibilità rivelando che la produzione di massa è in corso e postando alcune foto.