L’attenzione su Essential Phone era alta prima che PH-1 fosse presentato e successivamente è rimasta su livelli sperimentati da pochi altri prodotti. La compagnia di Andy Rubin è cosciente della propria posizione privilegiata e, comprensibilmente, tenta di cavalcare l’onda dell’entusiasmo passando anche tramite Reddit.

Come? Permettendo che gli appassionati sottoponessero al team le questioni più scottanti ed attuali tramite una sessione AMA (Ask Me Anything) a cui ha partecipato lo stesso Rubin. Così viene fuori che l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo sarà realtà tra due mesi al massimo o che la possibilità di ospitare accessori modulari verrà sfruttata per offrirne uno dotato di DAC audio e jack da 3.5 mm.

A proposito del jack: una sua inclusione avrebbe comportato cornici più ampie e spessore maggiore oltre ad una batteria meno capace, compromessi a cui l’azienda non ha voluto cedere. Sull’impermeabilità valgono considerazioni analoghe, per cui si è preferito renderlo “weatherproof” anziché waterproof.

In merito alle numerose criticità emerse su segnale telefonico, fotocamera e fluidità generale del sistema il team lavora quotidianamente, e lo testimoniano i numerosi quanto rapidi aggiornamenti (ne abbiamo parlato). Comunque a breve Essential fornirà agli sviluppatori ogni elemento necessario a supportare il Phone (leggi ROM alternative), giusto per sfruttare il bootloader sbloccabile.

Un rapido accenno è stato fatto da Rubin in persona su una questione di primaria importanza, ovvero quella commercializzazione del Phone in Europa che per Essential “è assoluta priorità”. E chissà che non arrivi insieme all’annunciata colorazione Pure White…

Vai a: Essential pubblica sul Play Store l’app Fotocamera di Phone PH-1