Che Essential Phone non giocasse ogni sua carta sulla qualità fotografica lo si è scoperto fin dalle primissime prese di contatto, e le recensioni non hanno fatto altro che evidenziare questa mediocrità, spesso relegata tra i punti deboli della creatura di Andy Rubin.

Un recensore di TheNextWeb si è chiesto però se potesse dipendere da ragioni hardware (scarsa qualità dei componenti) o software (mancata ottimizzazione). Per fugare ogni dubbio è stata installata sul Phone la fotocamera del Google Pixel, opportunamente modificata per girare su tutti gli smartphone dotati di Snapdragon 820 e successivi.

Nonostante sia facilmente intuibile come l’APK non sia studiato per interfacciarsi al meglio con l’hardware di Essential Phone né in alcun modo ottimizzato – tanto da non sfruttare il sensore monocromatico – gli scatti sono visibilmente migliori rispetto a quelli ottenuti con il software fornito da Essential, denotando un lavoro dozzinale da parte della compagnia del fondatore di Android.

Essential Camera vs Google Camera HDR+

Le immagini catturate con la Google Camera HDR+ dei Pixel appaiono nettamente più belle, dettagliate e accurate nella resa cromatica, dimostrando come il sensore utilizzato sul Phone non sia di scarsa qualità. Essential, torna al lavoro!