Samsung Galaxy S8 vs S8 Plus nel nostro confronto: quale scegliere e perché? (video)

Memorie Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 vs S8 Plus confronto – S8 o S8 Plus? Questa è la domanda che affligge chi è interessato al nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana, quest’anno in maniera particolare visto che i due smartphone differiscono per pochissime caratteristiche.

Sul nostro canale YouTube abbiamo pubblicato un video per aiutarvi nella scelta, arricchendo la sfida con qualche considerazione personale del sottoscritto.

Confronto Samsung Galaxy S8 vs S8 Plus


Il confronto Samsung Galaxy S8 vs S8 Plus verte fondamentalmente su due soli aspetti: dimensioni e batteria.

Dimensioni & Ergonomia

Prima di analizzare le differenze è doverosa una premessa: nessuno dei due brilla per ergonomia, entrambi risultano scivolosi, tanto da rendere l’utilizzo dei dispositivi senza una cover adatto solo ai più temerari.

La sensazione della presa poco salda, però, è maggiore nel Plus, ergo per quanto riguarda l’ergonomia vince sicuramente Samsung Galaxy S8. Anche se consideriamo l’utilizzo a una mano, S8 ne esce chiaramente vincitore, nonostante entrambi gli smartphone siano molto stretti sia per il rapporto di forma in 18,5:9, sia per la curvatura del display.

Insomma mettiamo a confronto un 5.8 pollici da 155 grammi contro un 6.2 pollici da ben 173 grammi: per quelle persone per cui non è un problema la differenza dimensionale, S8 Plus è sicuramente da preferire per lo schermo più generoso che esalta ancor di più le peculiarità dell’infinity display.

Batteria

La capacità delle due batterie è diversa: abbiamo 3000mAh per S8 e 3500mAh per S8 Plus. L’autonomia di entrambi gli smartphone non è cambiata rispetto allo scorso anno, volendo fare un paragone con S7 e S7 Edge, anche se è cresciuto lo schermo ma la capacità è rimasta invariata. A tal proposito la differenza in termini di consumi la fa di sicuro il nuovo processore a 10nm, mentre resta il problema relativo al consumo di energia in standby.

Se con Samsung Galaxy S8 Plus riusciamo ad arrivare a sera con circa 5 ore di schermo, con lo stesso utilizzo arriviamo intorno alle 4 ore di schermo con S8, fermandoci intorno alle 19.

Visti i consumi anomali in standby bisogna sottolineare che la durata di entrambi gli smartphone varierà in base al modo in cui li utilizzerete.

Conclusioni: autonomia o portabilità?

S8 Plus non è uno smartphone enorme se consideriamo la dimensione del display, vista la grande ottimizzazione dei bordi, tuttavia in senso generale non è un dispositivo dalle dimensioni contenute. Per questo motivo la vostra scelta dovrà basarsi su questo aspetto: meglio uno smartphone che mi assicura circa un’ora di schermo acceso in più, oppure un device più compatto e usabile?

Entrambi costano molto: per Samsung Galaxy S8 parliamo di 829 euro, 929 euro per Samsung Galaxy S8 Plus. Il prezzo non è una discriminante, in quanto se siete disposti a spendere così tanto per uno smartphone al giorno d’oggi, probabilmente non vi concentrerete sui 100 euro di differenza tra un device e l’altro.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8 Plus

E voi? Preferite Samsung Galaxy S8 o S8 Plus? Fatecelo sapere all’interno dei commenti!

Migliori offerte per Samsung Galaxy S8
Migliori offerte per Samsung Galaxy S8 Plus

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • christian

    Ragazzi se avete un s 8plus vi innamorate in un attimo samsung ha fatto un Egregio lavoro io l ho preso orchid gray in anteprima …chiunque lo vede rimane estereffatto…onore a samsung

  • c1p8HD

    Li ho visti oggi da mediaworld, francamente io prenderei l’S8+ perchè ho mani grandi e sono abituato a maneggiare dispositivi così importanti, non l’ho trovato assolutamente troppo scomodo e ingestibile come si dice. Comunque sono bellissimi, mi è salita la scimmia cosa che non era mai successo con un Samsung, S6 o S7 edge non mi avevano minimamente attirato, invece questi S8/S8+ sono veramente bellissimi e sembrano avanti anni luce a confronto degli altri. L’unica cosa che mi smorza è l’exynos e il knox per il modding altrimenti avrei fatto subito la pazzia :)

  • Alessandro

    Ormai sono stufo e deluso dei Samsung. Attualmente ho un Huawei p9 plus, ottimo telefono. Non vedo l’ora che presentino l’Oneplus 5. Per me sarebbe particolarmente bello se avesse lo schermo un po’ più grande dei soliti 5.5″.Lo comprerei a bomba

    • M-Redstone

      Non sono assolutamente paragonabili… questi S8 / S8+ sono un salto nel futuro, quelli che hai citato degli anonimi smartphone come tanti altri… senza alcun particolare “appeal”

  • Francesco Dongiovanni

    Devo scegliere? Allora nessuno dei due…

  • Pablo Galattico

    capòòò si nu pazz allor!!!….:))))))

  • Nexus

    Quanto consuma in standby?

    • pampa5

      Se è come S7 edge fai pure conto ad un 1-2% all’ora…ma secondo me tanto dipende dall’always on display. Resta il fatto che io preferisco avere l’always on display, tanto 5 ore 5 ore e mezzo di schermo le porto a casa ugualmente.

      • Nexus

        Il mio S7 faceva solitamente più del 2% e la maggior parte delle volte non superavo le 3 ore

        • pampa5

          parli di S7 flat o edge? Perchè con edge non superare le 3 ore è molto strano. Mi è capiato di farne 3 e mezzo ma in una giornata dove ero in un posto con segnale telefonico ballerino. Di solito ho sempre tutto attivo wifi bluetooth geolocalizzazione, 2 account mail, e ho pure facebook e messenger che consumano parecchio..

          • Nexus

            Flat, ogni tanto facevo 5 ore, ma la maggior parte delle volte meno di 3 con solo wifi e sempre negli stessi posti, quello che non funzionava era il consumo in standby, di solito almeno 3 all’ora

        • met

          hanno fatto un test su altre testate e hanno notato che con l’always on consuma un 1% di batteria all’ora in più. Però non hanno calcolato quanto consuma in stand-by

          • Nexus

            Visto, attenderò maggiori info sul consumo in standby

Top