Samsung Galaxy S8 vs S8 Plus confronto – S8 o S8 Plus? Questa è la domanda che affligge chi è interessato al nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana, quest’anno in maniera particolare visto che i due smartphone differiscono per pochissime caratteristiche.

Sul nostro canale YouTube abbiamo pubblicato un video per aiutarvi nella scelta, arricchendo la sfida con qualche considerazione personale del sottoscritto.

Confronto Samsung Galaxy S8 vs S8 Plus


Il confronto Samsung Galaxy S8 vs S8 Plus verte fondamentalmente su due soli aspetti: dimensioni e batteria.

Dimensioni & Ergonomia

Prima di analizzare le differenze è doverosa una premessa: nessuno dei due brilla per ergonomia, entrambi risultano scivolosi, tanto da rendere l’utilizzo dei dispositivi senza una cover adatto solo ai più temerari.

La sensazione della presa poco salda, però, è maggiore nel Plus, ergo per quanto riguarda l’ergonomia vince sicuramente Samsung Galaxy S8. Anche se consideriamo l’utilizzo a una mano, S8 ne esce chiaramente vincitore, nonostante entrambi gli smartphone siano molto stretti sia per il rapporto di forma in 18,5:9, sia per la curvatura del display.

Insomma mettiamo a confronto un 5.8 pollici da 155 grammi contro un 6.2 pollici da ben 173 grammi: per quelle persone per cui non è un problema la differenza dimensionale, S8 Plus è sicuramente da preferire per lo schermo più generoso che esalta ancor di più le peculiarità dell’infinity display.

Batteria

La capacità delle due batterie è diversa: abbiamo 3000mAh per S8 e 3500mAh per S8 Plus. L’autonomia di entrambi gli smartphone non è cambiata rispetto allo scorso anno, volendo fare un paragone con S7 e S7 Edge, anche se è cresciuto lo schermo ma la capacità è rimasta invariata. A tal proposito la differenza in termini di consumi la fa di sicuro il nuovo processore a 10nm, mentre resta il problema relativo al consumo di energia in standby.

Se con Samsung Galaxy S8 Plus riusciamo ad arrivare a sera con circa 5 ore di schermo, con lo stesso utilizzo arriviamo intorno alle 4 ore di schermo con S8, fermandoci intorno alle 19.

Visti i consumi anomali in standby bisogna sottolineare che la durata di entrambi gli smartphone varierà in base al modo in cui li utilizzerete.

Conclusioni: autonomia o portabilità?

S8 Plus non è uno smartphone enorme se consideriamo la dimensione del display, vista la grande ottimizzazione dei bordi, tuttavia in senso generale non è un dispositivo dalle dimensioni contenute. Per questo motivo la vostra scelta dovrà basarsi su questo aspetto: meglio uno smartphone che mi assicura circa un’ora di schermo acceso in più, oppure un device più compatto e usabile?

Entrambi costano molto: per Samsung Galaxy S8 parliamo di 829 euro, 929 euro per Samsung Galaxy S8 Plus. Il prezzo non è una discriminante, in quanto se siete disposti a spendere così tanto per uno smartphone al giorno d’oggi, probabilmente non vi concentrerete sui 100 euro di differenza tra un device e l’altro.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8 Plus

E voi? Preferite Samsung Galaxy S8 o S8 Plus? Fatecelo sapere all’interno dei commenti!

Altre offerte