Samsung Galaxy S20 Ultra 5G e iPhone 11 Pro Max sono i due smartphone non plus ultra delle rispettive case di questo periodo. Due prodotti che fanno delle specifiche tecniche e delle dimensioni i principali punti di forza disponendo di innumerevoli sensori fotografici, batterie capienti, display luminosi e vividi come non mai e anche prezzi praticamente mai visti finora facendo sembrare l’incredibile soglia dei mille euro di qualche anno fa ormai la normalità.

Per spendere cifre così importanti è bene fare prima una scelta consapevole su quale puntare, in modo da non ritrovarsi successivamente con i rimorsi per aver preso una decisione sbagliata. Ovviamente difficilmente vi troverete delusi acquistando questo iPhone 11 Pro Max o il Samsung Galaxy S20 Ultra 5G ma i piccoli dettagli su questa fascia prezzo contano, e non poco. Li abbiamo messi fianco a fianco durante i nostri test per capire pregi e difetti dell’uno e dell’altro a confronto.

Video confronto Galaxy S20 Ultra 5G vs iPhone 11 Pro Max

All’interno del nostro video confronto tra Galaxy S20 Ultra 5G e iPhone 11 Pro Max avete potuto osservare una panoramica di ciò che hanno da offrire e su quali punti sia diano più battaglia. Vediamo ora di fare il punto della situazione in maniera più schematica e puntuale.

I pro e i contro di Galaxy S20 Ultra 5G rispetto ad iPhone

Lo smartphone di Samsung può contare innanzitutto su una dotazione hardware di più alto livello (scheda tecnica Galaxy S20 Ultra). Lo sforzo tecnologico della casa coreana è palpabile non appena si prende in mano il prodotto e si sente sia per le dimensioni più esasperate rispetto a Galaxy S20 e Galaxy S20 Plus, sia semplicemente guardando il gruppo ottico. Si classifica senza ombra di dubbio fra gli smartphone più completi sul panorama ma Samsung continua a peccare di superbia inserendo nuove tecnologie senza mai risolvere i problemi che la contraddistinguono da anni.

Indubbi aspetti positivi di questo prodotto sono la connettività 5G (che però è semplicemente non standalone), la fotocamera zoom a periscopio 4X che tramite interpolazione riesce ad arrivare a un 10X di ottima qualità e un 30X di buona fattura e la ricezione che è superiore non solo rispetto ad iPhone ma anche ai Galaxy del 2019. Non da meno la possibilità di registrare video in 8K che fa piacere trovare ma che oggi come oggi ovviamente lascia il tempo che trova.

Proprio per questo motivo possiamo annoverare sì la completezza tecnica fra i pro di questo S20 Ultra ma al tempo stesso una scarsa ottimizzazione tra i contro. Scarsa ottimizzazione che principalmente si ritrova nella durata della batteria, ridicola se si considera che il modulo installato è da ben 5000 mAh ma non riesce ad andare oltre le 4 ore, 4 ore e mezza di display acceso durante una giornata tipo.

I pro e i contro di iPhone 11 Pro Max 5G rispetto al Galaxy

iPhone 11 Pro Max sembra l’esatto opposto: a fronte di una dotazione tecnica più scarsa, che quasi fa arrabbiare dato il continuo innalzamento dei prezzi senza mai portare un’innovazione inedita, c’è una grande ottimizzazione che alla fine dei conti rende più appagante utilizzare questo smartphone.

Il top di gamma di casa Apple ha una marcia in più a partire dagli altoparlanti e quindi sulla multimedialità: grazie al cosiddetto “audio spaziale” riesce a riprodurre più fedelmente brani e film offrendo un’esperienza qualitativa al momento senza paragoni (notch a parte). A fronte di una batteria decisamente più piccola rispetto a S20 Ultra offre un’autonomia di circa il doppio permettendo di arrivare a due giorni di utilizzo con un uso più blando o comunque di coprire la giornata tipo con qualsiasi utilizzo.
Se a livello fotografico i due smartphone si equiparano incrociando pregi e difetti, iPhone realizza scatti tendenzialmente più belli da vedere seppur patinati mentre S20 Ultra può contare su un numero maggiore di sensori e quindi offrire più “punti di vista”, nella registrazione video iPhone 11 Pro Max è ancora un gradino sopra, soprattutto per quanto concerne la stabilizzazione e la gamma dinamica.

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G vs iPhone 11 Pro Max: quale scegliere

Siamo arrivati al dunque: quale scegliere tra Galaxy S20 Ultra 5G e iPhone 11 Pro Max? Ovviamente su qualsiasi prodotto ricadrà la vostra scelta indubbiamente ne sarete soddisfatti, alla fine dei conti parliamo di due smartphone completi e dotati delle più recenti ricercatezze hardware e software, tuttavia in base alle vostre esigenze potreste prediligere l’uno piuttosto che l’altro.

I due protagonisti del nostro confronto si equiparano su numerosi aspetti: i display sono entrambi di ottima fattura, ciascuno con le proprie diversità e qui sottolineiamo ad esempio il refresh rate fino a 120 Hz per il Galaxy e la resa cromatica più naturale per l’iPhone, i materiali sono eccellenti per entrambi con vetro sui lati e acciaio sui bordi, al tempo stesso l’ergonomia è scarsa per tutti e due rendendo di fatto molto difficile utilizzarli con una sola mano viste le dimensioni importanti e il peso di 220 grammi. Sull’aspetto sicurezza troviamo invece due soluzioni completamente differenti, sensore di impronte sul Galaxy e Face ID sull’iPhone, ma al tempo stesso ben funzionanti e appaganti in misura uguale.

Come avrete capito però iPhone 11 Pro Max offre oggi un’esperienza d’uso più completa rispetto a Galaxy S20 Ultra 5G (al netto di ottimizzazioni future): i suoi pro, come ad esempio la batteria, pesano di più sul piatto della bilancia rispetto alla possibilità di registrare video in 8K o avere la connettività 5G di S20 Ultra. In questo discorso ovviamente stiamo volutamente tralasciando l’aspetto software che ovviamente pesa molto ma che riteniamo una preferenza soggettiva e che quindi lasciamo fare a ciascuno di voi, altrimenti il confronto si tradurrebbe in un semplice “Android vs iOS”.

iPhone 11 Pro Max è disponibile da Ottobre 2019 su Amazon a partire da 1239 Euro, mentre Samsung Galaxy S20 Ultra 5G è disponibile dal 17 marzo 2020 su Amazon a partire da 1379 Euro.