Il 2017 di Samsung è stato ricco di nuovi prodotti, il brand non ha sbagliato nulla proponendoci device interessanti su tutte la fasce di prezzo.
La punta di diamante è stata però la coppia di Galaxy S8, che con lo splendido Infinity display ha stupito un po’ tutti.

Ottimi prodotti ma non perfetti, l’abbandono del tasto home, infatti, non è stato indolore, soprattutto perché non è stato accompagnato dall’attesissimo lettore di impronte digitali nascosto sotto al vetro.
E’ così che tra gli appassionati e gli addetti ai lavori è cominciata a correle la voce di una possibile introduzione della nuova feature sul Galaxy Note del 2017.

Di fatto così non è stato e anzi, il Note 8 non ha generato quell’interesse che ci si sarebbe aspettati, e la causa è proprio da ricercarsi nell’ apparente mancanza di innovazione rispetto ai Galaxy S8, a parte un pacchetto fotografico arricchito di una cam 2x.
“Note 8 è come un S8 Plus ma con la S-Pen”, una frase un po’ troppo semplicistica che però ha il suo fondo di verità e che sicuramente avrete letto e ascoltato in rete.

Oggi mettiamo a confronto Samsung Galaxy S8 Plus e Samsung Galaxy Note 8, per vedere quali sono le vere differenze tra i due nell’utilizzo quotidiano, se la differenza di prezzo è giustificata e infine quale dei due convenga scegliere.

Samsung Galaxy Note 8 vs Samsung Galaxy S8 Plus confronto


Nel video non ci siamo soffermati sulle differenze tecniche che sono molto sottili e facilmente consultabili dalle nostre schede tecniche, piuttosto abbiamo cercato di capire quanto e come queste si traducano nell’esperienza di utilizzo di tutti i giorni.

Comparto fotografico

Una delle differenze maggiori che abbiamo sottolineato sono nel comparto fotografico, il confronto tra i due è un po’ particolare perché non offrono hardware completamente diverso, bensì l’uno (Note 8) ha una cam in più oltre a quella base che condivide con S8 Plus.

La scheda tecnica ci parla di un sensore base da 12 mega pixel (Sony IMX333) con ottica da 26mm stabilizzata e apertura F/1.7, questa è la parte in comune, poi solo sul Note è presente una seconda cam da 12 mega pixel, con ottica stabilizzata da 50mm e apertura F/2.4.

La qualità pura delle foto è la medesima e estremamente valida, con l’ultimo nato però potrete sfruttare una flessibilità maggiore, in particolare per realizzare ritratti e macro che lasciano letteralmente a bocca aperta.

Obiettivamente in questo comparto Samsung Galaxy S8 Plus è inferiore, per quanto la qualità fotografica sia ai massimi livelli, il suo rivale è riuscito davvero a conquistarci.

In conclusione

La scelta tra i due device non è affatto semplice, in generale i punti di distanza sono davvero pochi e i più significativi risultano il comparto fotografico e la presenza del pennino, dove chiaramente Samsung Galaxy Note 8 riesce ad essere superiore.

Nell’esperienza d’uso entrano poi in gioco le dimensioni, a favore di S8 Plus e la reattività del sistema, a favore del Note in virtù dei 6 GB di RAM.

L’ago della bilancia potrebbe però essere il prezzo: entrambi hanno un listino davvero elevato, 999€ per Galaxy Note 8, 929€ per Galaxy S8 Plus, ma il tempo gioca a favore di quest’ultimo che essendo uscito da diversi mesi si riesce a trovare online a prezzi interessanti.

Il nostro consiglio è di orientarsi sul Samsung Galaxy S8 Plus se comprate online e non siete categoricamente interessati al pennino, mentre potreste tranquillamente valutare il Samsung Galaxy Note 8 se avete intenzione di comprare in negozio o intendete acquistarlo entro il 14 settembre sfruttando le offerte di lancio.

Per approfondire il discorso trovate ai seguenti link:

Altre offerte