A poco più di un anno di distanza dalla presentazione dello sfortunato Samsung Galaxy Note 7, il colosso sud coreano ha presentato oggi il nuovo phablet della fortunata serie, dopo che qualcuno aveva messo in discussione la sopravvivenza della gamma Galaxy Note.

Samsung Galaxy Note 8 riprende il design introdotto a marzo con Samsung Galaxy S8, aggiungendo l’immancabile S Pen, dotata di nuove funzionalità, con una scheda tecnica molto simile, nella quale spicca la doppia fotocamera posteriore, che garantirà uno zoom ottico 2X e scatti impeccabili anche in scarse condizioni di illuminazione grazie all’ottima apertura focale. Andiamo senza indugio a scoprire la scheda tecnica definitiva del nuovo phablet.

Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Note 8

  • schermo Infinity Display Super AMOLED da 6,3 pollici con risoluzione WQHD+ (1440×2960) sensibile alla pressione
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835/Exynos 8895, con CPU octa core
  • 6 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD
  • doppia fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel, entrambi con stabilizzazione ottica. Il sensore principale ha un’apertura focale f/1.7 con autofocus dual-pixel mentre la secondaria ha uno zoom ottico 2X e apertura f/2.4
  • fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/1.7
  • lettore di impronte sulla cover posteriore, riconoscimento dell’iride e tasto dedicato all’assistente virtuale Bixby
  • connettore USB Type-C, jack da 3,5 millimetri e slot per l’inserimento della S Pen
  • connettività 4G/LTE Cat.16, WiFi Dual Band e Bluetooth 5.0, GPS, NFC
  • batteria da 3300 mAh con supporto alla ricarica rapida, ricarica wireless integrata
  • certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere
  • dimensioni 162,5 x 74,8 x 8,6 millimetri peso 195 grammi

Il display avrà ancora una volta i bordi curvi mentre le cornici superiore e inferiore saranno simili a quelle già viste di Galaxy S8. In questo modo l’utente avrà l’impressione di avere uno smartphone con il display che occupa quasi completamente la parte frontale. La fotocamera è in grado di offrire uno zoom ottico 2X e uno digitale 10X, con immagini sempre chiare e luminose.

Ricchissima, come sempre la dotazione di sensori, con accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore si prossimità, luminosità, battito cardiaco, scanner dell’iride e di impronte. Non manca inoltre il supporto alla carica rapida QC 2.0 di Qualcomm. La ricarica rapida è attivabile anche in modalità wireless, per avere lo smartphone carico in tempi rapidissimi.

Non mancano infine le cuffie AKG, incluse nella confezione di vendita e messe a punto da Harman Kardon, acquisita dal colosso sud coreano per 8 miliardi di dollari.

Funzioni di Samsung Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8 offre una S Pen, caratteristica peculiare della gamma Note, in grado di supportare 4096 livelli di pressione, offrendo alcune funzioni specifiche adatte sia all’utilizzo personale che a quello più professionale di tipo business. Ritroviamo la funzione Screen off memo per prendere promemoria anche a schermo spento, con la capacità di creare fino a 100 pagine di note, memorizzate nell’applicazione Samsung Notes e accessibili in qualunque momento.

Migliora anche la funzione di traduzione, attivabile semplicemente passando la S Pen sopra al testo da tradurre, in 71 differenti linguaggi. Grazie alla capacità di riconoscere la punteggiatura, il software risulterà decisamente più preciso. Con la S Pen e l’applicazione PENUP sarà possibile esprimere la propria creatività colorando digitalmente immagini e sketch. Presente la funzione Doppio Account, per sdoppiare le applicazioni di messaggistica da usare con due numeri differenti.

La connettività Bluetooth 5.0 raddoppia la velocità di trasmissione dati e la copertura, mentre il WiFi a doppia banda garantisce un segnale stabile in ogni situazione. Per la prima volta Samsung utilizza una doppia fotocamera posteriore, con sensori da 12 megapixel, tecnologia dual pixel e stabilizzazione ottica su entrambi i sensori (funzione unica nel suo genere).

La qualità delle immagini in scarse condizioni di illuminazione è garantita dall’ampia apertura focale, pari a f/1.7 sul sensore principale e f/2.4 su quello secondario. Con la funzione Live Message sarà possibile disegnare o scrivere un messaggio sulla foto appena scattata, trasformarla in GIF e condividerla con chiunque.

Ricchissimo anche il lato software del comparto fotografico, con la funzione Live Focus che permette di regolare l’effetto bokeh in tempo reale, o la modalità Dual Capture che cattura due immagini separate utilizzando sia la lente grandangolare che il teleobiettivo.

Per garantire una maggiore sicurezza sono presenti un lettore di impronte digitali, collocato a fianco della doppia fotocamera posteriore, e lo scanner dell’iride. È ovviamente presente l’assistente virtuale Bixby, che ha fatto il suo debutto con Galaxy S8 e S8 Plus e che da poco è disponibile in tutto il mondo, anche se con un supporto multi lingua ancora ridotto.

La certificazione IP68 è un must per un top di gamma e Samsung Galaxy Note 8 non poteva non offrirla, visto il livello qualitativo del prodotto. Sarà dunque possibile immergere il phablet in acqua, utilizzarlo sotto la pioggia o sotto la doccia senza alcun problema. Anche la polvere e lo sporco non saranno in grado di danneggiarlo, rendendolo perfetto per l’utilizzo anche in situazioni particolari.

Accessori di Samsung Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8 dispone di una lunga serie di cover e accessori, per proteggerlo, ricaricarlo, e trasformarlo in un vero e proprio PC. Troviamo dunque Samsung DeX, disponibile sia nella colorazione nera che in quella oro, per abbinarlo perfettamente allo smartphone, ma anche la base per la ricarica wireless, anch’essa disponibile in due diverse colorazioni. I prezzi partono dai 19,99 euro della cover due pezzi, per arrivare ai 69,99 euro della LED View Cover.

Non mancano cover di ogni tipo, da quelle a libro, dotate di sostegno per la visualizzazione dei film, a quelle per la parte posteriore, senza scordare le Clear View trasparenti. Particolari le cover destinate a proteggere solo gli spigoli posteriori, senza minimamente “rovinare” il design frontale. Non manca infine un nuovo visore Gear VR, destinato a funzionare esclusivamente con il nuovo phablet, senza che siano state apportate novità rispetto alle versioni precedenti.

Prezzi e colorazioni di Samsung Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8 sarà disponibile nelle colorazioni nero e oro a partire dal 15 settembre, con preordini aperti dal 24 agosto al 14 settembre. Il prezzo in Italia, come anticipato nei giorni scorsi, è molto alto: 999 euro. Gli utenti che registreranno il loro acquisto riceveranno in omaggio Samsung DeX, mentre per chi in passato ha acquistato Samsung Galaxy Note 7 è prevista, in regalo, una assicurazione casco. Per acquistare Galaxy Note 8 e i suoi accessori potete visitare lo store ufficiale Samsung, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai alla nostra video anteprima di Samsung Galaxy Note 8