Anche se sono passati quasi due anni dall’ufficializzazione delle eSIM da parte della GSM Alliance, in Italia nessun operatore si è ancora adeguato al nuovo standard, anche se le cose stanno per cambiare. Lo testimonia la commercializzazione nel nostro Paese di ASUS Transformer Mini T103HAF, un tablet 2 in 1 presentato al Computex 2017 e dotato del supporto alle reti 4G/LTE tramite eSIM.

Anche se non c’è ancora nessun comunicato ufficiale da parte di TIM, che dovrebbe già essere pronta alla nuova tecnologia, né tantomeno da parte di Vodafone che starebbe pianificando il lancio della nuova tecnologia entro la fine di quest’anno, il lancio del nuovo tablet fa pensare che le eSIM saranno presto attivabili anche in Italia.

Ricordiamo che le eSIM (Embedded Subscriber Identity Module) sono destinate a mandare in pensione le SIM fisiche. Si tratta infatti di SIM integrate nei dispositivi e programmabili per funzionare con qualsiasi operatore, sulle quali sarà possibile attivare piani telefonici ad-hoc tramite il sito web dell’operatore, senza doversi recare in un negozio fisico.

Il tablet ASUS dispone di uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione HD, processore Intel Atom x5-Z8350, 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna con prezzi che vanno dai 398 euro della versione solo WiFi ai 524 euro della versione 4G/LTE con eSIM.