Asus ha riformulato i suoi obiettivi finanziari per il secondo trimestre del 2016, diminuendo l’ammontare dei ricavi di vendita raggiungibile a circa 2,93 miliardi di dollari.

La decisione degli analisti finanziari della società è dovuta sia ad alcune previsioni sull’andamento stesso dell’azienda, sia ad una riformulazione della strategia aziendale. L’azienda, secondo i nuovi obiettivi finanziari, si aspetta di registrare alla fine del secondo trimestre dell’anno dei ricavi di vendita per un ammontare di 2,93 miliardi di dollari contro i 3,09 previsti prima.

Le previsioni sono state influenzate, sicuramente, dai dati relativi alla domanda dei prodotti Asus, la quale risulta essere in calo rispetto ai periodi precedenti. La strategia aziendale si sta orientando, però, verso un’elevazione del prodotto stesso. L’azienda sta cercando di modificare la concezione che il cliente ha del prodotto poiché vorrebbe costruire intorno ad esso l’immagine di un prodotto di fascia alta. Per fare ciò è necessario aumentare il prezzo medio atteso dei prodotti e i prezzi dei nuovi Asus Zenfone 3 ne sono la conferma.

Asus ritiene che sia più conveniente operare con prodotti che permettano di ottenere un margine di contribuzione più elevato, nonostante le quantità vendute possano diminuire. Si tratta di una strategia non attuabile dall’oggi al domani per cui l’azienda avrà bisogno di tempo per creare, intorno ai suoi prodotti, la consapevolezza che sta cercando.

Voi cosa ne pensate di questo cambio di rotta di Asus?

Via