ASUS Zenfone 3 è stato il protagonista indiscusso dei rumor degli ultimi giorni: oggi, in occasione del Computex tenutosi a Taiwan, l’azienda ha svelato tre nuovi modelli del suddetto dispositivo: si parla di Zenfone 3, Zenfone 3 Ultra  (il super phablet da 6.8 pollici) e Zenfone 3 Deluxe (top di gamma da 6 GB di RAM).

In questo articolo ci concentreremo su quello che probabilmente sarà il campione di vendite del trittico, almeno in occidente, sia per le dimensioni più “europee”, sia per il prezzo, che sarà il minore del trio.

Concentriamoci quindi sulle caratteristiche tecniche di Zenfone 3, che sono da medio di gamma tranne che in alcuni comparti, su cui ASUS ha fatto un gran lavoro inserendo specifiche high end.

  • Processore Qualcomm Snapdragon 625, octa core da 1.4 GHz al debutto sul mercato. La GPU è l’Adreno 506
  • RAM: 3 o 4 GB
  • Memoria interna 32 o 64 GB (espandibile tramite MicroSD)
  • Schermo 5,5 pollici Full HD con tecnologia Super IPS+ LCD
  • Fotocamere: posteriore da 16 megapixel, sensore Sony IMX 298 con apertura f/2.0. L’unità anteriore ha risoluzione di 8 megapixel
  • Batteria agli ioni di Litio con 3000 mAh di capacità
  • Connettività completa, con LTE cat 6 (fino a 300 mbps in download), supporto al VoLTE, WiFi 802.11ac e USB Type-C
  • Sensore di impronte posto sul retro
  • Sistema Operativo Android 6.0.1 Marshmallow

ASUS sembra voler puntare su un aspetto più premium abbandonando la  plastica: il frame di Zenfone è in metallo, mentre la scocca posteriore, così come lo schermo, sono protetti dal Gorilla Glass 3, con curvatura 2.5D.

Parliamo di prezzo: questo aspetto potrebbe essere quello decisivo per determinare il successo o il fallimento di Zenfone 3: la versione base, cioè quella con 3 GB di RAM, costerà 249$. Se il cambio in euro rimanesse immutato potremmo assistere ad una popolarità senza precedenti, considerando che già Zenfone 2 aveva conquistato molti sostenitori proprio grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Al momento la disponibilità per il nostro paese non è nota, aspettiamo notizie da ASUS Italia in tal senso, in modo da comunicarvela tempestivamente.

Non ci rimane dunque che lasciarvi con una carrellata di immagini del nuovo Zenfone 3. Non dimenticate di dirci cosa ne pensate: potreste prenderlo in considerazione come prossimo acquisto?