Google Chrome è indubbiamente il browser più utilizzato sugli smartphone Android, vuoi perché pre-installato, vuoi perché ormai definito il Browser per eccellenza. Si tratta di una applicazione assai completa, ricca di funzioni e decisamente stabile che permette di fruire il web con qualsiasi tipologia di dispositivo, dagli smartphone più economici ai tablet più costosi.

Così come tante altre applicazioni del mondo Google, nasconde però al suo interno delle funzionalità speciali in fase di test che è possibile attivare e provare in anteprima. In questo approfondimento vi raccontiamo 7 Chrome Flags, così si chiamano, che più ci sono piaciuti fra tutti quelli disponibili.

Attivarle è molto semplice, è sufficiente:

  • Aprire il browser Google Chrome;
  • digitare sulla barra degli indirizzi: chrome://flags
  • ricercare il flag desiderato cliccare “Enable”.

A seguire un video e alcuni suggerimenti per personalizzare Google Chrome.

7 funzioni nascoste di Chrome da provare: video

Modalità Dark anche per i siti web

Flag: Darken websites checkbox in themes setting
Disponibile per: Android, Windows, Chrome Os, Mac e Linux.

Questo Flag di Chrome per Android, e non solo, permette di avere una Dark Mode veramente completa. La modalità scura finora presente su Chrome infatti trasforma le tinte dei menu dell’applicazione ma non i siti web; attivando questa opzione ci ritroveremo nel menu Impostazioni -> Temi -> Modalità Scura, una opzione per convertire in modalità notte anche i siti web che visitiamo.

Integrazione con Google Lens

Flag: Google Lens powered image search in the context menu
Disponibile per: Android

Google Lens è una delle app Google più potenti e al tempo stesso meno utilizzate ma le cose potrebbero migliorare con questo flag dedicato. Attivando infatti Google Lens powered image search in the context menu è possibile avere un collegamento rapido a questo strumento. Una volta attivato ci basta tenere premuto su una immagine e cliccare “Cerca con Google Lens” per avviare la ricerca basata su quell’immagine stessa. Molto utile se si vuole carpire informazioni direttamente da delle foto che troviamo in rete. Cliccando il pulsante con la lente a sinistra possiamo filtrare i risultati per intendi ad esempio shopping, ristornati, o ancora tradurre de testo presente sull’immagine.

Anteprima dei link e delle immagini prima di aprirle

Flag: ephemeral tab in an overylay panel
Disponibile per: Android

Vi sarete imbattuti spesso in un collegamento che non siete sicuri di voler aprire, oppure semplicemente volete dare uno sguardo a un link senza uscire dalla pagina in cui vi trovate. Bene, attivate il flag ephemeral tab in an overlay panel è possibile visualizzare in anteprima i link prima di aprirli. Una volta attivato vi basta tenere premuto su un link e cliccare “Anteprima pagina”, comprarià un pannello in sovraimpressione che potete espandere e al cui interno è presente la pagina di quel link. Potete scegliere di aprirla del tutto tramite il pulsante apposito oppure decidere di chiuderla nel caso in cui non vi interessasse.

Bottom bar con le schede

Flag: Tab Groups UI
Disponibile per: Android

Questa è la nostra opzione preferita: si chiama Tab Groups UI e permette di avere una sorta di barra delle tab come siamo abituati sui browser desktop. Una volta attivata dobbiamo recarci nella raccolta schede dove ci ritroveremo con un layout diverso dal solito, dove ogni quadrato rappresenta una scheda del browser. A questo punto dobbiamo creare un gruppo di schede semplicemente tenendo premuta una scheda e trascinandola sopra di un’altra, un’animazione ci aiuta a capire che sta creando la raccolta e quel punto possiamo alzare il dito dallo schermo. Entriamo all’interno del gruppo creato e quindi su una delle schede. Noterete che in basso è comparsa una barra con dei collegamenti rapidi alle altre schede di quel gruppo, che banalmente possiamo cliccare per passare da una all’altra.

Tramite questa barra possiamo anche vedere le anteprime, aggiungere ulteriori schede o semplicemente chiuderle, super comodo e molto simile a quanto siamo abituati su desktop, l’unica differenza è la necessità di creare questi gruppi di pagine.

Chrome Duet

Flag: Chrome Duet
Disponibile per: Android

In alternativa c’è Chrome Duet, in alternativa perché purtroppo non si possono tenere abilitate contemporaneamente quindi dovrete decidere l’una o l’altra.

Attivandolo, sulla parte inferiore della schermata compaiono dei collegamenti rapidi alla scheda Home, alla ricerca e al pulsante condividi. In realtà possiamo personalizzare anche queste voci ad esempio togliendo il tasto condividi per fare posto a quello per richiamare le schede. Anche questa opzione è utilissima, soprattutto per quegli smartphone molto lunghi e per cui è difficile arrivare con una mano sola nella parte alta dello smartphone.

Lazy loading image

Flag: lazy image loading
Dispositivi: Android, Windows, Chrome Os, Mac, Linux

Vediamo adesso due funzioni dedicate alle performance, molto utili soprattutto se avete uno smartphone vecchio di qualche anno. La prima è lazy image loading, un flag che costringe il browser a caricare esclusivamente le immagini necessarie per mostrare la porzione di pagine presente a schermo. In questo modo il caricamento sarà più rapido e meno pesante. I restati elementi in pagina verranno caricati durante lo scrolling, in maniera sequenziale. È una funzione che gli sviluppatori possono integrare in maniera predefinita sui loro siti ma in questo modo la forzerete su tutte le pagine.

Migliorate la velocità di navigazione

Flag: experimental quic protocol
Dispositivi: Android, Windows, Chrome Os, Mac, Linux

La seconda funzione è Experiental QUIC Protocol e promette migliori performance. Più dettagliatamente è una opzione che abilita un nuovo protocollo di trasmissione dei dati denominato QUIC, una combinazione dei classici protocolli TCP e UDP. Al momento è in fase sperimentale, per questo non è una funzione integrata nativamente, ma abilitandolo otterrete maggior velocità di navigazione e maggior sicurezza su cui siti che hanno abilitato il supporto a questa nuova tecnologia.