Soltanto ieri vi abbiamo anticipato una interessante novità in arrivo in YouTube per Android, relativa ad una chat interna che permette di condividere i video in maniera rapida e semplice. La nuova funzione è accessibile attraverso una nuova tab dedicata che sta lentamente apparendo ad alcuni utenti di YouTube e dopo alcuni problemi nella giornata di ieri sembra iniziare a funzionare a dovere.

Se non avete ancora la nuova funzione potete chiedere ai vostri amici che, nel caso fossero tra i fortunati a cui è stata attivata l’opzione, potranno mandarvi un invito da accettare per poter visualizzare la nuova tab, che sarà visibile solamente dopo aver riavviato l’applicazione.

Tutte le conversazioni sono visibili nella tab Video Condivisi e potrete aggiungere nuovi amici utilizzando la vista utenti che va a pescare i nomi dalle cerchie di Google+ o dai vostri contatti. L’invito potrà inoltre essere inviato utilizzando una qualsiasi applicazione, generando un apposito codice da allegare. Chi riceverà l’invito, oltre ad avere un canale YouTube dovrà aprire il link da un dispositivo Android visto che attualmente la funzione non è disponibile nella versione web.

Attualmente le chat sono limitate e permettono principalmente di condividere video attraverso l’apposita icona che apre una lista delle ricerche effettuate di recente. Come accade nei social network sarà possibile esprimere il proprio apprezzamento per un video condiviso e YouTube ricorderà che chiunque potrà vedere la vostra reazione.

Sarà possibile infine attivare la riproduzione automatica, funzione introdotta pochi giorni fa, ed aggiungere eventuali partecipanti alla propria lista dei contatti. Ora non vi resta che trovare qualche amico che abbia già quest nuova funzione attiva e chiedergli di invitarvi per iniziare a condividere con i vostri amici i video più divertenti o interessanti di YouTube.

Via