Widget for Android Auto è un’app completamente gratuita sviluppata dal Junior Member di XDA ns130291, ciò che la rende interessante è il fatto di permettere all’utente di aggiungere qualsiasi widget.

I moderni sistemi di infotainment delle auto possono rivelarsi pericolose fonti di distrazioni. Ed infatti, secondo quanto riporta uno studio condotto dalla AAA Foundation for Traffic Safety, in alcuni casi possono far sì che il conducente distolga gli occhi dalla strada addirittura per 40 secondi.

Nel sistema operativo Android esistono i widget, i quali possono essere intesi come un importante strumento di semplificazione a tutto vantaggio della sicurezza. Questo perché i widget rendono le informazioni più significative disponibili a colpo d’occhio. Ed è qui che entra in gioco la nuova applicazione Widgets for Android Auto.

Si tratta di un’app molto semplice, che può essere installata all’interno di Android Auto, la piattaforma per auto connesse di Google. Essa permette di impostare la visualizzazione di un singolo widget a scelta dell’utente, sia esso per il meteo, il traffico, per gli appuntamenti imminenti presenti sul calendario o anche un player musicale.

Per poter installare Widgets for Android Auto, l’utente deve innanzitutto abilitare le Impostazioni sviluppatore dell’app Android Auto, così da poter abilitare l’opzione Origini sconosciute, fondamentale per poter installare applicazioni esterne al Google Play Store. Per attivare le Impostazioni sviluppatore, dall’app Android Auto sullo smartphone è necessario aprire il menu laterale e selezionare Informazioni. Dopodiché occorre effettuare dei tap ripetuti (10) sulla scritta “Informazioni su Android Auto”, finché non appare la notifica di avvenuta abilitazione. A questo punto, bisogna aprire il classico menu a tre punti in alto a destra, selezionare Impostazioni sviluppatore e scorrere in fondo alla pagina, dove si può abilitare la voce Origini sconosciute.

Una volta installata l’app Widgets for Android Auto, bisogna aprirla al fine di selezionare il widget che si intende visualizzare e poi eseguire l’abbinamento tra lo smartphone ed il sistema di infotelematica dell’auto. L’app è stata testata con successo da uno dei membri del team di XDA, il moderatore del forum Zacharee1.

Ovviamente anche la scelta dei widget migliori è importante per far sì che l’app si riveli davvero utile in termini di sicurezza: quelli che richiedono troppa attenzione potrebbero rivelarsi addirittura controproducenti, laddove invece widget più essenziali possono davvero essere d’aiuto. Ad esempio un widget che riporti gli impegni segnati sul calendario o il meteo in maniera basica, possono far sì che l’utente eviti di distrarsi per mettere mano allo smartphone.

Insomma Widget for Android Auto sembra davvero un’app molto promettente ed interessante da provare. Potete scaricarla a questo link. Tramite il seguente badge invece potete scaricare Android Auto direttamente dal Play Store.