IFA 2016 è stata una fiera atipica, pochi top di gamma presentati per la prima volta qui a Berlino ma molti dispositivi di fascia media. I produttori sanno bene che quella è la fascia di mercato più importante, dove si vendono il maggior numero di unità, per questo motivo hanno deciso di ridefinirla con device piuttosto interessanti. Il team di TuttoAndroid, però, ha deciso di individuare il miglior dispositivo mostrato durante IFA 2016 per ogni fascia di prezzo.

TuttoAndroid Awards – IFA 2016

Partiamo dalla fascia bassa, o sarebbe meglio dire medio-bassa, perché il dispositivo che si aggiudica la palma di migliore non è esattamente un entry-level e costa circa 250 euro: parliamo di LG X Power, uno smartphone dalla batteria enorme e dallo spessore estremamente ridotto, circa 7.9mm, se pensiamo alla capacità di cui è dotato.

Dal punto di vista hardware non abbiamo particolari sorprese, in linea con la fascia di prezzo nella quale si trova, ma ormai questo tipo di smartphone dall’hardware e dal prezzo modesto con grande autonomia sembrano sempre più presenti e LG X Power ha tutte le carte in regola per dire la sua durante la fine dell’anno e non solo. In realtà un vero e proprio entry-level interessante presentato a Berlino è Moto E, purtroppo però, almeno per il momento, non arriverà in Italia.

04LGXPower_tta

Per quanto concerne la fascia media è stato piuttosto difficile scegliere un migliore, questo perché i device tra i 300 e i 450 euro mostrati durante la kermesse berlinese sono davvero molti e tutti piuttosto validi. Il vincitore, però, non poteva che essere Huawei Nova: l’azienda cinese ha saputo tirare fuori uno smartphone che per quanto riguarda il design e la qualità costruttiva non ha nulla da invidiare a un top di gamma, compatto, leggero e con una batteria piuttosto capiente.

Forse sarebbe stato meglio lanciarlo a un prezzo leggermente inferiore, i 399 euro richiesti non sono pochi, ma probabilmente lo vedremo a prezzi inferiori poco dopo il lancio ufficiale. Nota di merito anche per ZTE Axon 7 Mini, leggermente sotto le aspettative invece Sony con il suo X Compact (qui un confronto con Huawei Nova).

huawei_nova_ifa_01

La fascia top ha visto in realtà pochi smartphone, ma Lenovo ha mostrato per la prima volta in Europa il suo Moto Z, focalizzando su di se l’attenzione di buona parte degli addetti ai lavori. Un dispositivo dallo spessore incredibile, parliamo di 5.5 millimetri, ma spessore ridotto vuol dire anche batteria sottodimensionata da 2600mAh. Cosa rende allora così speciale questo smartphone, oltre lo spessore, che in realtà è un’arma a doppio taglio? I Moto Mods.

Lenovo ha deciso di puntare sulla modularità, dotando il suo device di punta di un connettore capace di collegarsi a diversi accessori quali una batteria aggiuntiva, un modulo dedicato alla fotocamera, un proiettore, uno speaker e diverse cover. Guarda anche il confronto tra Moto Z e Samsung Galaxy S7 Edge.

lenovo_moto_z_ifa_06

Ormai è il quarto anno in cui TuttoAndroid ha preso parte ad IFA e probabilmente l’edizione 2016 non è stata quella più esaltante, tuttavia abbiamo visto ugualmente diverse cose interessanti: due su tutte la ridefinizione della fascia media del mercato e l’affermazione sempre più crescente dei brand cinesi, partendo dalla più occidentale Huawei, passando per ZTE e la sua costola Nubia.

Siete d’accordo con i migliori smartphone di IFA 2016 individuati dal team di TuttoAndroid? Fatecelo sapere nei commenti, magari comunicandoci quali sarebbero state le vostre scelte e perché.