Android 8.0 Oreo diventa sempre più interessante man mano che vengono scoperte nuove funzioni non menzionate direttamente da Google. La più recente release del robottino verde introduce una novità che sarà apprezzata dagli utenti che effettuano numerose chiamate VOIP.

È infatti possibile controllare il volume delle chiamate VOIP con i tasti fisici, anche a schermo spento. Si tratta di una funzione che con le versioni precedenti era riservata alle chiamate tradizionali. La novità è utile soprattutto per chiamate in viva voce nelle quali lo schermo viene spento e il sensore di prossimità disabilitato.

Decisamente più interessante è la questione temi, che abbiamo introdotto questa mattina. Nel codice di Android 8.0 Oreo è infatti presente il supporto a Substratum, il servizio di gestione dei temi più apprezzato e basato su Overlay Manager Service sviluppato da Sony.

Nicholas Chum, uno degli sviluppatori di Substratum è riuscito con l’aiuto di Jeff Corcoran di XDA, a sviluppare una prima versione alpha di un Theme Manager per Substratum che non necessita dei permessi di root per funzionare, a differenza di quanto accade finora. Per l’installazione è necessario ricorrere a un computer per installare l’applicazione tramite una shell ADB.

Al momento l’applicazione non sopravvive a un reboot completo, mentre un soft reboot non ne compromette le funzionalità. Rimangono invece i temi installati, che possono essere applicati anche tramite l’opzione temi nella gestione del display che li riconosce correttamente. L’applicazione, che non richiede i permessi di root, sarà resa disponibile la prossima settimana, salvo ritardi nello sviluppo, e sarà compatibile con LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P, Google Pixel e Google Pixel XL.

Non sarà gratuita, ma il costo dovrebbe essere davvero minimo e con ogni probabilità sarà ben accetto dagli utenti che adorano personalizzare il proprio smartphone con nuovi temi. Se dunque avete uno smartphone con Android 8.0 Oreo continuate a seguirci per scoprire tutte le novità sulla gestione dei temi. A seguire trovate un breve video che mostra una demo del nuovo sistema di gestione dei temi.

Vai a: Android 8.0 Oreo, ecco tutte le novità: video prova sul nostro Google Pixel