Google ha finalmente deciso di introdurre un sistema di navigazione a gesture su Android Q, ma i problemi non mancano ed infatti molti utenti che stanno testando le versioni beta della versione 10 del robottino verde se ne sono lamentati; del resto è comprensibile, dato che si tratta di work-in-progress. Il problema principale riscontrato è l’interferenza con lo screen pinning (blocco a schermo) delle applicazioni: Google non ha infatti ancora modificato il metodo predefinito per sbloccare le applicazioni “pinnate”, che rimane quindi tasto indietro + tasto home, combinazione che non da possibilità di uscire dalla modalità con il sistema a gesture.
Google's ham-fisted fix for broken screen pinning in Android Q disables it https://t.co/RO9AJBvLwS pic.twitter.com/D3bzRZD0r7
— Android Police (@AndroidPolice) June 5, 2019
Starete già pensando che questo non è un problema, che basti non utilizzare il blocco a schermo finché la situazione non viene risolta; il fatto è che a partire dalla quarta beta di Android Q, Google ha deciso di rimuovere completamente questa funzionalità. Non temete, un utente ha già scovato una stringa che preannuncia quale nuova gesture andrà a sostituire la vecchia combinazione di tasti, quindi è chiaro che la funzione screen pinning è destinata a tornare presto. Del resto il gesto da compiere sembra davvero semplice, forse talmente tanto da poter essere eseguita accidentalmente: swipe verso l’alto + mantenere il dito fermo.
Riuscirà alla fine Google a proporre un sistema a gesture pulito, semplice ed intuitivo? Lo scopriremo solo con il rilascio della prima versione stabile di Android Q fra qualche mese.