Tra le tantissime funzionalità di cui sarà dotato LG G6, appena presentato al Mobile World Congress 2017 e del quale trovate la nostra anteprima video a questo indirizzo, troviamo Google Assistant, l’assistente virtuale del colosso di Mountain View che finora era disponibile solamente sui Google Pixel.

Con una mossa a sorpresa Google ha annunciato che dalla prossima settimana inizierà il rollout di Google Assistant per tutti i dispositivi dotati di Android 6.0 Marshmallow e Android 7.0 Nougat. Prima di fare i salti di gioia è bene sapere che l’aggiornamento riguarderà gli utenti di lingua inglese degli Stati Uniti, seguiti da quelli australiani, canadesi e del Regno Unito, oltre ai tedeschi che riceveranno l’assistente nella loro lingua. Nel corso del 2017 il rollout sarà applicato a un numero crescente di lingue e di Paesi, dunque speriamo che arrivi anche in Italia.

L’aggiornamento sarà scaricato automaticamente attraverso i Google Play Services, ovviamente solo sugli smartphone selezionati da Google in quanto appartenenti ai Paesi sopra indicati. Con l’aggiornamento sarà semplicissimo avviare Google Assistant: basterà infatti premere a lungo il tasto Home per avviarlo al posto di Now on Tap.

Non è ancora chiaro cosa intenda Google quando parla di “smartphone idonei”: saranno esclusi gli smartphone con versioni pesantemente modificate di Android, come ad esempio i modelli cinesi, o sarà sufficiente utilizzare una ROM ufficiale, lasciando fuori dai giochi le custom ROM?