La scorsa settimana, Google ha annunciato la disponibilità di Google Assistant, a partire da questa settimana, per tutti i dispositivi dotati di Android 6.0 Marshmallow e Android 7.0 Nougat. L’aggiornamento arriverà grazie ai Google Play Services quindi non occorrerà installare manualmente nessuna nuova applicazione.

Nel suo comunicato Google ha parlato di smartphone idonei senza però entrare nello specifico e chiarire l’affermazioni, ma adesso abbiamo quelli che dovrebbero essere i requisiti minimi per l’installazione di Google Assistant.

Non si tratta di requisiti particolarmente esagerati, visto che basterà avere uno smartphone con display HD e più di 1,5 GB di RAM a disposizione. Si tratta dunque di un numero discretamente ampio di smartphone visto che resterebbero esclusi solamente alcuni modelli entry level dotati di schermi con risoluzioni vetuste o dotati di un solo Giga di RAM.

Il rollout dovrebbe iniziare in questi giorni ma, come sempre accade per le applicazioni Google, dovrebbe richiedere alcune settimane per raggiungere tutti gli smartphone considerati idonei. Ricordiamo comunque che l’aggiornamento non arriverà in Italia per il momento, ma, tra i paesi europei, ci saranno Germania e Regno Unito.