Remix OS per PC è da qualche tempo realtà, ma al sistema operativo creato dalla cinese Jide mancano ancora alcuni elementi considerati fondamentali dagli utenti: il supporto ai processori con architettura a 32 bit, la possibilità di effettuare il dual-boot e di aggiornare il sistema con praticità e semplicità. Tutti questi elementi sono al centro del rilascio della nuova versione che avverrà il primo di Marzo.

Non è ancora un rilascio stabile quello che introdurrà queste novità nel sistema, ma sarà una nuova beta di Remix OS per PC a contenere questi cambiamenti. È proprio per questo alternarsi di rilasci non definitivi che costringevano ad un reset completo ogni volta che si installava (manualmente) un aggiornamento che gli utenti hanno richiesto gli aggiornamenti integrati nel sistema e che Jide ha provveduto ad accontentarli. Chi installerà la nuova beta dovrà perdere tutti i dati (o fare un backup manualmente, cosa comunque non semplice) per l’ultima volta.

Il secondo aspetto cruciale è quello del dual-boot. È vero che Remix OS è un sistema operativo un po’ per smanettoni al momento, ma questo non significa che tutti vogliano eseguire il proprio sistema operativo esclusivamente da una chiavetta USB senza la possibilità di installarlo direttamente sulla propria macchina – come è stato finora e come abbiamo mostrato nella nostra video prova. I vantaggi di un’installazione diretta sono molteplici: maggiore velocità, maggiore sicurezza dei dati (sono molte le segnalazioni di chiavette “fuse” da Remix OS), maggiore comodità. Ora Jide supporterà ufficialmente questa modalità attraverso uno strumento software apposito che permetterà l’installazione di Remix OS per PC a fianco di un altro sistema operativo esistente.

Ultimo, ma non meno importante, è il supporto ai processori con architettura a 32 bit o a quelle macchine, come molti tablet e mini-PC con processori Intel Atom, che non supportano l’esecuzione di software a 64 bit per limitazioni imposte dal produttore. L’azienda ha affermato che il prossimo rilascio di Remix OS per PC supporterà l’esecuzione in modalità 32 bit, anche se ancora in via sperimentale.

Purtroppo mancano ancora notizie riguardo la certificazione Google per poter usufruire dei contenuti tramite Google Play, ma Jide è attiva anche su questo fronte. Se volete provare ad installare la versione attuale potete fare riferimento alla nostra guida. Nella giornata di domani i nostri inviati al MWC parteciperanno ad una conferenza stampa indetta da Jide su alcune novità per l’ecosistema Remix OS: seguiteci!

Via