Secondo Digitimes ed alcune fonti vicine a Google, il prossimo Nexus sarà nuovamente targato Samsung. Sembra, infatti, che Google non abbia molta voglia di scostarsi dal colosso sud-coreano per la produzione di dispositivi con il proprio marchio, non solo per quanto riguarda gli smartphone Nexus ma anche per quanto riguarda i Chromebook.

Il motivo principale, secondo Digitimes, è da ricercare nel fatto che Samsung è un fornitore eccellente di prodotti e di componenti chiave per la realizzazione di dispositivi. Dunque da qui nasce il prosieguo della collaborazione tra Google e Samsung per la realizzazione anche del prossimo Google Phone per eccellenza, un nuovo smartphone della serie Nexus Pure Google Experience.

C’è però dell’altro. Digitimes, infatti, fa notare come HTC potrebbe star progettando uno smartphone Android in collaborazione con Facebook, dunque un Face-Droid experience, se così possiamo dire. HTC ha prodotto il primo smartphone Google Experience della storia, il Nexus One, dopodichè Google ha deciso di stipulare accordi con Samsung. HTC, dunque, dopo essere stata, per così dire, scartata da Google, potrebbe essere stata ingaggiata da Facebook per la realizzazione di uno smartphone Android molto rivisitato nell’interfaccia e nel software, completamente orientato a Facebook.

Nel caso in cui le notizie di Digitimes si rivelassero esatte e Google stesse realmente progettando il nuovo Nexus sempre in collaborazione con Samsung, ci si potrebbe anche chiedere quale nome Google e Samsung gli abbiano scelto o gli stiano scegliendo.

Si chiamerà semplicemente Nuovo Galaxy Nexus, Galaxy Nexus 2, oppure diversamente?

Da tenere in considerazione anche il fatto che Google ha sempre lanciato ogni Nexus a distanza di 11 mesi l’uno dall’altro e, dato che la presentazione del Galaxy Nexus è avvenuta il 19 Ottobre 2011, potremmo riporre un certo grado di fiducia sul fatto che il prossimo Nexus possa essere presentato anche entro Settembre, ovviamente con a bordo Android 5.0 Jelly Bean.

Inoltre, la qualità costruttiva dei materiali Samsung è sicuramente cresciuta dal Nexus S al Galaxy Nexus, dunque, per la nuova versione dello smartphone, Samsung potrebbe pensare anche di iniziare ad utilizzare materiali nobili al posto di plastiche nobili.

La stagione delle speculazioni sul prossimo Nexus è iniziata. Diteci voi come vi piacerebbe si chiamasse!

[Via]