Lenovo ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale¬†descrivendo¬†tre esempi concreti di come Project Tango potrebbe cambiarci la vita. Annunciato circa due anni fa, dopo un lungo periodo di silenzio, Project Tango diventer√† qualcosa di concreto nel corso di quest’anno, quando Lenovo distribuir√† i primi dispositivi che supportano questa rivoluzionaria tecnologia.

Sarà possibile giocare sfruttando la realtà aumentata. Anche se potrebbe sembrare un aspetto banale e prettamente ludico, Project Tango potrebbe rivoluzionare totalmente il modo di giocare. Una dimostrazione è stata data durante il Google I/O dello scorso anno quando è bastato collegare un tablet ad una nerf gun per trasformare il mondo circostante in un vero e proprio videogioco AR (augmented reality).

Tutto¬†potr√† essere mappato e questo rivoluzioner√† il modo di visitare musei, centri commerciali e molto altro ancora. Essenzialmente, Project Tango √® in grado di scansionare dettagliatamente ci√≤ che ci circonda e, con l’adeguato supporto dei musei e dei centri commerciali, gli utenti potranno essere letteralmente guidati verso i punti d’interesse di un determinato luogo. Ad esempio, nel video che vi riportiamo qui di seguito, Lenovo ha dimostrato come Project Tango possa essere sfruttato per¬†le visite ai musei. Non solo l’utente pu√≤ sfruttare la realt√† aumentata per seguire un percorso, ma pu√≤ anche puntare il dispositivo verso le varie opere d’arte per ricevere utili informazioni.

Si potr√†¬†arredare la propria casa usando uno smartphone e la giusta app. L’ultimo esempio¬†riguarda¬†una delle funzioni pi√Ļ interessanti dell’applicazione: scansionando la propria casa,¬†questa straordinaria tecnologia sar√† in grado di¬†misurare¬†gli spazi disponibili con precisione millimetrica. Cos√¨ facendo, sar√† possibile sfruttare determinate applicazioni per posizionare un oggetto virtuale nella propria abitazione e vedere il risultato finale grazie alla realt√† aumentata.

Insomma, le possibilità di Project Tango sembrano davvero sconfinate e chissà quante altre funzioni saranno annunciate quando questa tecnologia sarà tra le mani degli sviluppatori indipendenti. Ulteriori informazioni su Project Tango arriveranno il 9 giugno durante il Lenovo Tech World Event.