Lo smartphone con Project Tango sarà finalmente realtà tra poche settimane, grazie agli sforzi di Lenovo. L’azienda lo presenterà il 9 giugno durante il Lenovo Tech World, la conferenza annuale della compagnia.

Le informazioni divulgate a gennaio si sono dunque rivelate veritiere: Project Tango arriverà anche a bordo di uno smartphone e sarà disponibile prima dell’estate. Ad annunciarlo è la stessa azienda cinese, che tramite il teaser ufficiale (vedi video di seguito) dell’evento in programma a giugno ha confermato quanto sapevamo ad oggi.

Le caratteristiche tecniche del dispositivo non sono tuttavia ancora note, nonostante fino ad ora si sia ipotizzato un processore Snapdragon, fotocamera posteriore da 4 megapixel e 180 gradi di angolo di ripresa, fotocamera anteriore con la stessa risoluzione ma 120 gradi di grandangolo, sensore di profondità e altre caratteristiche che consentiranno la mappatura tridimensionale degli ambienti.

Project Tango potrebbe avere un futuro roseo, dato che le sue applicazioni nella vita reale sono pressochè illimitate: si potrebbe “provare” un mobile prima dell’acquisto, nonchè visualizzare come sorgerebbe un palazzo prima di costruirlo, per non parlare delle visite virtuali ai musei.

Non si conosce ancora in quali mercati lo smartphone sarà commercializzato (potrebbero essere molto pochi) nè il suo prezzo, ma alcune fonti sostengono che si potrà averlo a circa 400 dollari. Vedremo cosa succederà.

Nel frattempo Lenovo ha annunciato che arriverà anche una “nuova tecnologia mobile” che cambierà il modo in cui utilizziamo i nostri smartphone “in uno schiocco di dita”. Si riferiscono forse al Moto X 2016?

Via