Sono passate solo poche ore dalla presentazione della prima Developer Preview di Android P, rilasciata nella serata di ieri da Google, e gli appassionati stanno già rendendo disponibili i porting delle prima applicazioni estratte dalla nuova versione del robottino verde.

Già ieri sera è stato reso disponibile il launcher di Android P, che funziona solamente sui dispositivi aggiornati ad Android 8.0 Oreo, mentre oggi tocca a Google Markup, l’applicazione dedicata alla modifica degli screenshot. Non si tratta di un editor evoluto, ma è comunque più che sufficiente per ritagliare parti dello screenshot, aggiungere note a mano, schizzi o segni a mano libera.

Ovviamente il funzionamento è leggermente differente da quanto accade su Android P: mentre nella nuova versione di Android la funzione di modifica appare dopo aver acquisito lo screenshot, il porting richiede la condivisione dello screenshot e la selezione dell’applicazione Markup, che dovete aver installato utilizzando il file APK che trovate linkato qui sotto.

L’applicazione funziona esclusivamente sui dispositivi ARM64 per cui prima di installarla assicuratevi di avere uno smartphone con processore di questo tipo. A eseguire trovate il link al porting di Google Markup, estratto dalla prima Developer Preview di Android P.

Vai a: Android P è figo, tanto: lo abbiamo provato sul nostro Google Pixel 2 XL