A oltre due anni dall’ultima modifica del proprio logo, YouTube si rifà completamente il look, in versione desktop e mobile, con un nuovo logo e una nuova icona. Il noto servizio aveva introdotto in primavera una interfaccia aggiornata per la versione desktop, che esce dalla fase beta e diventa disponibile per tutti. Se doveste trovare ancora la vecchia interfaccia non preoccupatevi, visto che il roll out non sarà completo prima di domani sera.

La novità non si ferma alla versione desktop e raggiunge anche quella mobile, e per l’occasione cambia logo in maniera più decisa di quanto accaduto in passato. Il nuovo logo è stato pensato per adattarsi a tutti i formati di schermo: solo l’icona negli schermi più piccoli, il logo intero in quelli più grandi, mantenendo intatta la riconoscibilità. Anche in questo caso il roll out è in corso e sarà visibile a breve per tutti.

Della versione desktop di YouTube vi abbiamo già parlato, inclusa la modalità scura perfetta per la notte che però, almeno al momento, non arriverà sulla versione mobile. Oltre all’interfaccia chiara, con prevalenza di elementi bianchi, la bara di navigazione è stata spostata in basso, per facilitarne il controllo con i pollici. Sono state aggiunte le sezioni Libreria e Account, per accedere più rapidamente a tutti i propri dati.

Troviamo nuovi controlli, incluse le gesture per gestire la riproduzione dei video, uno swipe per visualizzare il video precedente o quello successivo e un tap per avanzare rapidamente o riavvolgere il filmato. È infine possibile variare la velocità di riproduzione mente il nuovo player adatterà la propria forma al contenuto riprodotto. In questo modo sarà più appagante visualizzare i video verticali, che non saranno di dimensioni ridottissime.

A seguire un breve video con le più importanti novità, inclusa la funzione che suggerisce nuovi video nella visualizzazione a schermo intero. YouTube ha promesso che la nuova versione desktop e mobile, oltre al logo e alla nuova icona, saranno visibili per tutti entro la serata di domani.