Per festeggiare il suo dodicesimo compleanno YouTube ha deciso di rifarsi il make-up sia nella versione desktop che in quella mobile. Il sito desktop è ora molto più chiaro e semplice rispettando in pieno le linee guida del Material Design e gode di una interfaccia molto più vicina alla versione mobile.

La UI è ora prevalentemente bianca anche se è presente una modalità scura molto più gradevole da utilizzare di sera e dedicata a chi preferisce le interfacce scure. Anche l’app mobile sta per rifarsi il look anche se per il momento YouTube sta testando la novità si un gruppo ristretto di utenti. Anche in questo caso troviamo un’interfaccia prevalentemente bianca con il classico rosso che sparisce quasi del tutto. La nuova interfaccia riporterebbe la barra di navigazione in alto ma trattandosi di test potrebbe non avere l’aspetto definitivo.

Torniamo però alla versione desktop di YouTube che presenta molte novità sotto il cofano, a partire da Polymer, la libreria introdotta da Google qualche anno fa che permette di creare componenti facilmente riutilizzabili. Per l’utente finale cambia poco ma gli sviluppatori riescono a velocizzare il lavoro di programmazione, che nel caso del sito YouTube ha richiesto circa un anno.

Le sezioni Home, Tendenze e Iscrizioni sono state spostate nel menu laterale e lo scroll della pagina diventa infinito, con suggerimenti e raccomandazioni sia dai canali sottoscritti sia da canali che potrebbero offrire contenuti di interesse per l’utente.

Cambia anche la grafica dei canali con il banner che copre tutta la larghezza della pagina e gli elementi del canale più semplice da individuare e navigare. Sembra inoltre che l’esperienza d’uso dell’intero sito sia ora velocizzata grazie all’ottimizzazione del codice.

Per visualizzare la nuova grafica dovrete visitare questo indirizzo e premere il pulsante “Scarica Ora” che attiverà la nuova interfaccia. Potrete comunque tornare al vecchio look tramite il menu account. Cosa ne pensate della nuova grafica? Preferite il look Total White o la modalità Scura vi piace di più? Il box dei commenti è a vostra disposizione.