Google non ha certamente abbandonato i Chromebook e il suo sistema operativo desktop Chrome OS, soprattutto adesso che sempre più portatili stanno ricevendo in beta le applicazioni del Play Store. Sono infatti in arrivo molte novità in questo campo, sia hardware sia software.

Partendo dai Chromebook, si parla di novità importanti per un nuovo modello in particolare. Sarebbe in lavorazione un nuovo dispositivo dal nome in codice “Eve”, dotato del supporto a Google Assistant (con anche un tasto fisico dedicato) e un lettore di impronte digitali, senza farsi mancare un touchpad migliorato e un processore Intel Kaby Lake di ultima generazione.

“Eve” dovrebbe essere un convertibile con display in formato 3:2, risoluzione da 2400 x 1600 pixel, supporto alla penna e tastiera retroilluminata. Dovrebbe anche essere presente la possibilità di attivare qualche funzione con un doppio tocco sul device, mentre i restanti dettagli – compreso il produttore – di questo presunto Chromebook flagship rimangono per ora ignoti.

Passando al lato software, Chrome OS si sta preparando a ricevere numerose nuove funzionalità. Innanzitutto dovrebbe arrivare la modalità notturna (impostabile automaticamente), con la classica tinta rossa del display regolabile a piacimento per eliminare le fastidiose emissioni di luci blu durante le ore notturne. La seconda novità principale riguarda il menù di spegnimento: una volta chiuso il laptop potremo finalmente decidere se lasciare il Chromebook acceso oppure attivare la funzione “Sleep”.

Entrambe le novità sono approdate sulla versione sperimentale Canary, mentre la modalità notturna è già presente nella versione Beta 60 anche se disattivata di default e non settabile automaticamente. Se siete nel canale stabile potreste dover attendere ancora qualche tempo prima di ricevere le nuove funzioni. Nel frattempo, cosa ne pensate?

Vai a: Chrome OS riceverà le novità di Android O prima degli smartphone