Nova Launcher qualche giorno fa si è aggiornato alla versione 5, prima in beta e poi è finalmente arrivato sul Play Store. Più volte su queste pagine abbiamo elogiato Nova, definendolo uno dei migliori launcher per Android, entrando di diritto nella nostra rubrica “Migliori App” e tra le Migliori App del 2016.

Nova Launcher 5 in video

La novità più importante è di sicuro la possibilità di personalizzare il proprio smartphone con le principali caratteristiche dell’interfaccia dei Google Pixel e Pixel XL. Uno su tutti l’animazione di apertura del drawer dal basso verso l’alto, ma anche le funzioni che riprendono il 3D Touch di Apple, per avere ulteriori possibilità con un click prolungato su un’icona della home.

Tuttavia ci sono tante altre novità, qui la lista completa del changelog:

  • swipe verso l’alto sulla dock per aprire il drawer (come nel Pixel Launcher);
  • nuova barra di ricerca con lo stile di quella dei Google Pixel;
  • nuova visualizzazione di ricerca, con le schede Frequenti, Recenti e Nuove/Aggiornate per le app; nuovo metodo “Timeout” per la schermata di blocco;
  • nuove gesture da associare al doppio tocco;
  • supporto alle shortcut di Android 7.1;
  • supporto allo sfondo della dock sotto la barra di navigazione;
  • possibilità di cambiare le principali impostazioni con Quick start (Impostazioni Nova > Backup > Quick start).

Vi consigliamo di dare un’occhiata al video pubblicato sul nostro canale YouTube per vedere le potenzialità del nuovo aggiornamento. Vi ricordiamo, inoltre, che Nova Launcher Prime è in offerta a 50 centesimi fino al 1 Gennaio, come ben saprete vi permette di sbloccare tutte le funzioni del programma.

Cosa ne pensate? Avete già acquistato Nova Launcher o questo aggiornamento vi convincerà a comprarlo?