mwc 2017

Le 10 Migliori App Android del 2016 (video)

Migliori App Android 2016 – Dopo venticinque appuntamenti termina qui la nostra rubrica “Migliori App”, venticinque puntate che potete analizzare andando a questo link, in cui abbiamo analizzato con voi altrettante categorie con cinque app per ognuna di esse, per un totale di più di cento app.

Come appuntamento di chiusura, quindi, abbiamo deciso di scegliere solo dieci applicazioni che ad oggi riteniamo indispensabili da avere su uno smartphone Android.

Migliori App Android 2016

Launcher

Uno degli aspetti più belli di Android è la possibilità di personalizzare tanti aspetti del sistema operativo, a partire dal launcher delle applicazioni.

Sul Play Store ce ne sono davvero tante ed è stato piuttosto difficile sceglierne solo cinque nella puntata “Migliori Launcher”, è facile capire quindi che è stato ancora più complicato scegliere il launcher in assoluto.

La nostra scelta è ricaduta su Nova Launcher, ovviamente ognuno di noi potrebbe preferire un launcher diverso ma secondo la nostra opinione Nova è il più semplice ma al tempo stesso funzionale, offre tante possibilità di personalizzazione senza discostarsi dall’aspetto originario di Android.

Scarica Nova Launcher – Migliori Launcher Android

Tastiera

Tra le tante possibilità di personalizzazione c’è anche la scelta della tastiera che più ci aggrada, in base allo stile di predizione e, ovviamente, all’estetica della stessa.

Il vincitore per noi è SwiftKey, una tastiera in grado di apprendere il nostro stile di scrittura da tanti servizi quali gmail, evernote, twitter, facebook e gli sms, in questo modo e utilizzandola, nel corso del tempo riuscirà a predire sempre meglio ciò che vogliamo scrivere, minimizzando il rischio di errore.

Ovviamente ci sono tante altre tastiere valide sullo store, così come vi abbiamo mostrato all’interno della puntata dedicata, ma SwiftKey è forse quella che si adatta maggiormente alle esigenze di tutti.

Scarica SwiftKey – Migliori Tastiere Android

Galleria

Non molti di voi probabilmente utilizzano una galleria fotografica alternativa a quella che trovate preinstallata sul vostro dispositivo.

Non sempre, però, gli OEM inseriscono nei propri smartphone delle gallerie all’altezza, soprattutto sugli smartphone con Android Stock, infatti, spesso si sente l’esigenza di ricorrere ad un’applicazione alternativa per gestire le nostre foto.

Così come vi abbiamo mostrato in “Migliori Gallerie”, ci sono diverse alternative valide sullo store, la migliore per noi è Piktures, un’applicazione particolarmente curata dal punto di vista grafico e con tutte le funzioni necessarie per un’app di questo tipo, probabilmente non risulterà indispensabile ad alcuni di voi, ma vi consigliamo in ogni caso di provarla.

Scarica PikturesMigliori Gallerie Android

Note

Chi non usa il proprio smartphone per prendere note, in maniera da non dimenticare nulla o memorizzare diversi aspetti della nostra vita? Per questo motivo decidemmo di dedicare una puntata della nostra rubrica alle migliori app per prendere note.

Tra le tante alternative sul Play Store abbiamo deciso di inserire all’interno della Top Ten l’applicazione di Microsoft, vale a dire One Note.

In realtà l’app per smartphone non è una delle migliori in quanto a velocità e fruibilità, ma il servizio è davvero al top, si integra alla perfezione nella suite Microsoft è offre tantissime possibilità.

Scarica One NoteMigliori App Note Android

Client Facebook

Non molti di voi sanno che Facebook è probabilmente l’app per smartphone che consuma di più e oltretutto è statisticamente una di quelle maggiormente utilizzate sui nostri smartphone.

Tra i migliori client facebook che abbiamo analizzato tempo fa ce n’era una, Metal, particolarmente valida per una serie di motivi, ad esempio l’applicazione presenta un’interfaccia completamente in stile Material Design che la rende molto veloce e reattiva.

Oltretutto è possibile cambiare completamente grafica all’applicazione, distaccandola dalla classica versione web di facebook e installandola noterete immediatamente il risparmio in termini di batteria.

Scarica Metal – Migliori Client Facebook Android

Produttività

Fare una selezione delle migliori app per la produttività non è cosa semplice, visto che ognuno di noi ha un’idea diversa di produttività nell’utilizzo di uno smartphone.

Per quanto riguarda questa categoria, quindi, l’app scelta non è da considerare la migliore in termini assoluti ma quella che ci ha stupido di più nel corso dell’ultimo anno, senza togliere nulla alle altre applicazioni presenti in “Migliori App Produttività”.

Slack è un’app di Team Working utilizzata anche dal team di TuttoAndroid per le comunicazioni interne allo staff, permette di creare chat tematiche, si integra con tantissimi servizi e ha anche un cloud dedicato oltre a tante altre funzioni che la rendono unica.

Scarica SlackMigliori App Produttività

Cloud Storage

Un’applicazione di Cloud Storage è indispensabile su uno smartphone, siamo ormai nel 2017 e i servizi per la memorizzazione di file sul cloud sono davvero tantissimi, a partire da i vari Dropbox e Drive più famosi, fino ad arrivare a servizi che nascono settimanalmente.

L’applicazione che più ci ha stupito sotto questo punto di vista nel 2016 è stata senza dubbio Amazon Drive. Il colosso tecnologico sta puntando molto sul suo servizio prime e non molto tempo fa ha introdotto l’upload illimitato di foto per i clienti prime, senza alcuna compressione, a differenza di quanto fa Google Foto.

Oltretutto ultimamente è stato lanciato Amazon Prime Video in Italia, di conseguenza si tratta di un servizio da tenere in seria considerazione per il futuro e non solo.

Scarica Amazon Drive – Migliori App Cloud

Editing Foto

In questa categoria probabilmente c’è l’app più innovativa del 2016, non solo per Android ma anche per iOS. Stiamo parlando, ovviamente, di Prisma: l’app che attraverso complessi algoritmi di deep learning riesce ad analizzare la composizione di una foto, consigliandoci il filtro più adatto ad esso.

I filtri però non sono classici, infatti riescono, grazie all’analisi in profondità degli elementi della foto, a modificare un’immagine in tutta la sua interezza, ispirandosi a particolari stili artistici.

Ovviamente ci sono altre app molto valide per modificare le foto, ma Prisma è senza dubbio la migliore del 2016.

Scarica Prisma – Migliori App Editing Foto

Streaming Musica

Il 2015 e il 2016 sono stati gli anni dei servizi di streaming, soprattutto per quanto riguarda la musica.

Spotify, Apple Music, Play Music e tante altre, ovviamente nella puntata dedicata ne analizzammo cinque, tuttavia c’è un servizio che preferiamo rispetto agli altri: Spotify può contare non solo su un catalogo sterminato, al pari di altri servizi, ma grazie alla presenza delle playlist in condivisione riesce ad avere un plus rispetto agli altri.

L’applicazione desktop è tra le migliori in assoluto e, come se non bastasse, Spotify è presente praticamente su qualsiasi piattaforma, comprese le console da gioco.

Scarica Spotify – Migliori Servizi Streaming

TuttoAndroid

Non potevamo non inserire nella Top Ten del 2016 la nostra applicazione: TuttoAndroid. La nostra app è sempre e costantemente aggiornata, in completo stile Material Design con tutti i nostri articoli e una sezione per quelli più rilevanti.

Ovviamente c’è la possibilità di attivare le notifiche per in nuovi articoli pubblicati, mentre ultimamente è stata aggiunta la sezione “guida agli acquisti”, per l’acquisto dei vostri smartphone divisi per tipologia e prezzo.

Insomma, se ci seguite o se volete essere costantemente aggiornati sul mondo Android non dovrete far altro che scaricare la nostra app.

Scarica l’app di TuttoAndroid

Qui di seguito, invece, potete visionare tutte le altre puntate di Migliori App non presenti nella lista sovrastante, ovviamente divise per categoria:

Migliori Lockscreen Android

Migliori App Fotocamera Android

Migliori App Musica Android

Migliori Antivirus Android

Migliori App Meteo Android

Migliori Client Twitter Android

Migliori App Calendario Android

Migliori File Manager Android

Migliori App Vacanze Android

Migliori App Offerte Android

Migliori App Editing Video Android

Migliori Browser Android

Migliori Navigatori Android

Migliori App Calcio Android

Migliori App per Pokemon Go Android

Migliori App Registrazione Schermo Android

Quali sono le applicazioni indispensabili che non possono mancare sul vostro smartphone? Siete d’accordo con la lista sovrastante della Top Ten 2016? Fatecelo sapere all’interno dei commenti, nel frattempo potete visionare la Playlist “Migliori App” presente sul nostro canale YouTube, con tutte le venticinque puntate pubblicate da Aprile a Dicembre. Buona Visione.

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pubblicità (poco) occulta? ;-)

  • matteo

    per facebook provate swipe. Mi trovo benissimo

  • JeSuisCrix

    Per me la top ten é questa.
    1) Nova Launcher (Prime)
    2) Phonograph (Lettore musicale)
    3) QuickPik(v4.5.2)/Piktures (galleria) [sto valutando quale sia migliore]
    4) Inbox (e-mail)
    5) Netflix (streaming) soprattutto per l’originalità Delle serie prodotte da esse stessa
    6) Clash Totale (un po’ di gioco non fa mai male)
    7) Root Explorer (file manager) [il migliore in semplicità di utilizzo e funzionalità]
    8) Google Keep (Note)
    9) WhatsApp (sapete cos’é😂)
    10) Tutto Android App.

  • The βist

    Complimenti per il video e per la serie, non ho guardato tutti i video ma con questo o scoperto piktures B-)

  • Elias Koch

    piktures é ormai un must, nova prime pure,

  • Filippo Balzano

    Piktures è spettacolare io la uso da un mese ormai mi trovo alla grande, rintraccia tutte le cartelle e ti aiuta molto!

    • Emanuele Capone

      sono d’accordo, grande app :)

      • vincenzo di gesù

        io invece rimango fedele alla “vecchia” versione di quickpic prima di essere acquisita….^__^

    • In che senso ritraccia le cartelle e ti aiuta?

      • Filippo Balzano

        Se metti delle cartelle con delle immagini nella scheda SD è in grado di leggere e creare delle gallerie personalizzate, per me è il migliore su piazza. La app Galleria del samsung non vede le immagini su SD, almeno sul mio cellulare, quindi ho virato su Piktures e veramente funziona strabene.

Top