Android 5.1 Lollipop è ufficialmente disponibile per quasi tutti i dispositivi Nexus (il Nexus 9 manca ancora all’appello) ed è dunque giunto il momento di valutarne le prestazioni a bordo dei due ultimi smartphone di casa Google, il Nexus 6 e il Nexus 5.

Il Nexus 6 era stato fortemente criticato al momento del lancio per via della sua “lentezza” nell’eseguire alcuni compiti (apertura e switch tra le applicazioni ad esempio) ma con l’aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop sembra aver acquistato un po’ di vigore in più.

Vediamo subito alcuni benchmark (cliccate per ingrandire):

Le prestazioni in lettura e scrittura casuale sono aumentate considerevolmente sul Nexus 6 e, in misura inferiore, anche sul Nexus 5. Per contro, le performance in lettura e scrittura sequenziale sono migliorate di poco sul Nexus 6 mentre il Nexus 5 ha incrementato le prestazioni in scrittura ed ha subito un calo in lettura.

Il fatto che il Nexus da 6 pollici abbia migliorato in maniera considerevole la propria velocità nei test allegati sopra è quasi certamente dovuto all’adozione delle istruzioni NEON da parte di Google che aumentano le performance sui dispositivi crittografati.

Il prossimo screenshot mostra in maniera visuale ciò che Francisco Franco aveva annunciato su Google Plus, ovvero la rinnovata gestione dei core sul Nexus 6 dopo l’aggiornamento ad Android 5.1.

ben3

I 4 core del SoC Snapdragon 805 vengono mantenuti sempre attivi mentre lo schermo è acceso mentre con Android 5.0 due core venivano sistematicamente spenti quando il sistema non necessitava di una elevata potenza di calcolo. Ne consegue una maggiore reattività del device.

Via