Modifiche al kernel in Android 5.1 Lollipop: più prestazioni e meno consumi per il Nexus 6

Francisco Franco, autore del noto Franco Kernel, ha indagato sulle modifiche effettuate al kernel in Android 5.1 Lollipop e scoprendo che ci sono cambiamenti nella gestione del processore che portano a significativi miglioramenti – almeno su Nexus 6.

Google ha infatti fatto sì che il sistema utilizzi attivamente tutti e quattro i core simultaneamente, così che non ci siano più ritardi nel passaggio di un processo tra un core e l’altro. Questo migliora notevolmente le prestazioni percepite, proprio perché fa sì che il sistema sia più reattivo e “scattante”.

Il secondo punto su cui Google è intervenuta è la frequenza dei core del processore. I processi passano da un core all’altro quando vengono eseguiti ed è possibile che i core si trovino a frequenze diverse quando avviene il passaggio. Finora il kernel alzava manualmente la frequenza del core che riceveva il processo, con un dispendio di tempo e di energia notevole, mentre ora questo non avviene più – senza che questo abbia impatti sulle prestazioni ma con un notevole impatto sui consumi.

Ora arrivano, però, le note dolenti: sempre secondo Franco, infatti, questa modifica non verrà portata anche su Nexus 5 e altri dispositivi della gamma Nexus, che continueranno a soffrire dei problemi fin qui riscontrati in termini di prestazioni e consumi. É altamente probabile, però, che questi cambiamenti possano trovare spazio nei kernel modificati disponibili per tali dispositivi – come lo stesso Franco Kernel che integra già questi cambiamenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 6 vs Nexus 5: velocità a confronto con Android 5.1 Lollipop - Tutto Android()

  • Pingback: Las mejoras en el kernel de Android 5.1 mejoran el rendimiento del Nexus 6 - AppSkyWorldAppSkyWorld()

  • topogigio

    quindi hanno modificato il kernel 3.10 e non il 3.4?

  • daniele

    Ma perchè il Kernel di Galaxy S5 con Android 5.0 non è passato è rimasto alla versione 3.4.0 ? Mica con Lollipop si passava al Kernel 3.10 ?

  • WalterInox L’Hawaiieros

    il mio galaxy s5 con lollipop 5.0 si praticamente eguagliato (come velocità di esecuzione) ai device di fascia bassa (quelli fino a 99 euro x intenderci) e per aprire la rubrica impiega qualke secondo in più del peggiore degli android.. ora spero ke nella 5.1 risovano questi rallentamenti altrimenti sono costretto a rivenderlo ma cmq vada ho preso un pacco a passare da apple a samsung

    • Prova ad effettuare un reset alle condizioni di fabbrica, il 90% dei tuoi problemi dovrebbe sparire.

    • Marco Missere

      Non ha assolutamente preso un pacco, c’è stato qualche problema con l’aggiornamento risolvibile con un reset alle condizioni di fabbrica. Un mio amico con il Galaxy S5 brand 3 aggiornato a Lollipop si trova meglio che con KitKat.

  • dado

    con 5.1 e nexus 5 (kernel elementalX ) ho guadagnato un’ora di schermo in più (3h) con lo stesso utilizzo

    • pietro

      lo stesso, anche se io arrivo tranquillamente alle 4h e qualcosa (da 3 e qualcosa) :D

    • Mr_Nessuno

      Hai provato anche il kernel franco? Quale trovi migliore?

  • vortex67

    Praticamente per il nexus 5 questo è un minor update.

    • fabio

      per qualsiasi utente con già lollipop questo è un minor update.

    • Mattia

      Hanno corretto il memory leak, basta e avanza :D
      (ora manca solo la nuova app Fotocamera)

Top