Decollati, siamo pronti ad ascoltare della musica con un paio di cuffie bluetooth, e nell’attivare la modalità aereo ecco che la connessione fra smartphone e auricolari si interrompe; un classico.

Si tratta di una bella scocciatura per chi spesso e volentieri si trova a viaggiare per lavoro e non solo, specie in questi ultimi anni in cui le cuffie bluetooth hanno spopolato. Secondo quanto emerso, tuttavia, presto potremmo trovare una soluzione al riguardo, portata su un piatto d’argento direttamente via Android 11.

Stiamo parlando di un approccio più intelligente che è emerso da un commit su AOSP intitolato non a caso “Context-aware Bluetooth airplane mode”. Il funzionamento base è semplicissimo: impedire di disattivare automaticamente il Bluetooth all’attivazione della modalità aereo quando è connesso un apparecchio acustico Bluetooth o quando il Bluetooth A2DP è collegato.

Insomma, in soldoni si tratta di un semplice sistema che di base risolverebbe una questione fastidiosa. Sappiamo che esistono dei metodi alternativi per personalizzare quali radio rimangono spente attivando la modalità aereo, tramite ADB. Ma per gli utenti comuni, sarebbe decisamente un’implementazione comoda e apprezzata, se introdotta direttamente da Google.

Per il momento c’è solo quell’evidenza che ci porta a pensare in un futuro approdo su Android 11, ma vi terremo aggiornati non appena emergeranno ulteriori nuove.