L’analisi per il 2020 degli uomini di Strategy Analytics consegna una buona notizia nelle mani dei produttori ed una cattiva per Android e quindi per Google. La prima: dopo la flessione di quest’anno, nel 2020 gli smartphone attivi torneranno a crescere.

Gli analisti della società quantificano l’andazzo in un +5% sull’anno attuale, portando il totale dei device attivi in tutto il mondo a quota 4 miliardi. Android continuerà a precedere iOS come sistema operativo mobile più utilizzato, ma dai tempi di Windows Phone dovrà tornare a difendersi accettando una probabile erosione delle quote di mercato.

In Strategy Analytics scommettono sul lancio di Hongmeng OS da parte di Huawei tra fine 2019 e inizio 2020, il che avrà delle ripercussioni negative sui numeri di Android. E se sull’esordio mondiale dell’OS di Huawei potrebbe aleggiare più di qualche perplessità – almeno nei tempi – sul debutto in terra cinese i dubbi sono certezze, e ciò si tradurrà comunque in un’erosione delle quote di Android dal momento che gli uomini del fiore rosso detengono la maggior parte del mercato interno.