La “sfortunata serie” di ritardi per quello che sembra essere l’aggiornamento più lungo ed atteso di cui si abbia notizia è quella che riguarda il primo smartphone Android dual-core della storia, ovvero LG Optimus Dual (o Star, o Speed o più comunemente noto anche con il nome in codice LG-P990). Pare però che LG sia intenzionata a rilasciare questo aggiornamento e, dopo averlo confermato sui social o comunque con comunicazioni ufficiali da parte del quartier generale in Corea, adesso inizia a muoversi qualcosa di più concreto.

Si, perchè era notizia di qualche settimana fa, e ve ne avevamo parlato in questo articolo, quella in cui è stato riportato che era trapelata da una fonte anonima una prima versione di test del futuro aggiornamento basata su Android 4.0.3 con codice di versione v28a. Adesso, invece LG ha rilasciato ufficialmente i sorgenti del kernel che verranno impiegati nella prossima versione dell’aggiornamento.

Questa mossa ha effettivamente due risvolti positivi: il primo vede un atto pratico per la comunità di sviluppatori che finalmente potrà risolvere tutti quei fastidiosi bug che affliggevano la ben nota rom CM9 e presumibilmente anche la CM10; secondariamente un risvolto per gli utenti che attendono da troppo tempo questo aggiornamento in quanto, rilasciando questo materiale, LG di fatto potrebbe accingersi a rilasciare l’update anche se ancora non si sa nulla a proposito della data di rilascio.

Ottime notizie, quindi, più per il fronte Custom ROM che per quello della nuova versione software originale LG in arrivo. Staremo a vedere quanto tempo sarà necessario al team CyanogenMod per sfruttare tutto quanto rilasciato da LG ed introdurre l’Optimus Dual fra i device ufficialmente supportati. Ricordiamo solo a fini di precisazione che, sebbene anche per GingerBread ci furono molti ritardi per il rilascio, il ritardo per Android ICS stavolta è giustificabile in quanto il nuovo firmware non porterà solo una nuova versione di Android  ma anche una serie di novità molto cospicue che potrete trovare elencate in modo estremamente dettagliato sul nostro Forum sul link al post grazie all’utente Yann73.

In fin dei conti era principalmente questo che attendevano, quindi unico e solo consiglio: Stay tuned!

[Via]