Qualcuno di voi ricorda quel famoso video in cui il protagonista era un device chiamato PandaBoard che operava con la versione di Android Stock 4.0.4 ed un’altra che si chiamava Linaro Android 4.0.4? Beh a tutti fece impressione vedere lo stesso hardware far girare due versioni di Android apparentemente le stesse ma con prestazioni agli antipodi. Il video, che potete trovare a questo indirizzo vede (e del resto è sempre cosi che si possono comparare hardware simili, in questo caso identici) l’esecuzione di un benchmark per dimostrare in effetti la differenza abissale in termini di prestazioni che il software ben ottimizzato come Linaro possa offrire.

Aziende come IBM, Samsung, e Texas Instruments erano già da qualche tempo membri attivi del gruppo Linaro, ed ora pare proprio che questo stesso insieme di persone sia stato allargato dall’ingresso di LG Electronics. Ci teniamo a ricordarvi che questo codice è un “miglioramento” di quello che è il codice Linux, quindi non solo Android è il beneficiario, e che sul sito di Linaro.org è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate ed eventuali download (per sviluppatori e non) su quanto è stato fatto per i SoC ARM.

Adesso che una nuova compagnia come LG ha fatto il suo ingresso in questo interessantissimo gruppo di sviluppo che si propone come obbiettivo l’ottimizzazione del codice che sfrutta i processori con tecnologia ARM, potremmo essere vicini al vederlo effettivamente sempre più in uso in versioni ufficiali. Pertanto, se da un lato ci sono evoluzioni prestazionali in termini di hardware come abbiamo potuto vedere con il Cortex A15 impiegato in un processore dual-core come l’Exynos 5250 da parte di Samsung, dall’altro il software può sempre migliorare come nel caso di Linaro.

Cosa ci aspetta da una eventuale integrazione di questo codice su device con chip A15? Quanto ancora è lontana una esperienza desktop a portata di tasca? Soprattutto, quanto migliorerà l’efficienza di un dispositivo mobile dotato di tanta meraviglia Hardware e Software? Siamo fiduciosi nell’evoluzione della tecnologia in merito e vogliamo sentire la vostra opinione in merito! Fatevi avanti.

[Via]