Nei giorni scorsi Google aveva iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android Wear 1.4 per gli smartwatch Motorola di prima e seconda generazione. A pochi giorni di distanza arrivano anche le prime segnalazioni relative a LG G Watch e LG G Watch R, i primi due  smartwatch del produttore sud coreano.

A differenza di quanto accade con gli smartphone, dove solitamente sono i dispositivi più recenti ad essere aggiornati, con gli smartwatch il discorso sembra procedere diversamente. Sembra pagare in questo caso la filosofia di Google che ha voluto mantenere il massimo controllo sull’interfaccia e sugli aggiornamenti.

Limitando i produttori a pochissime personalizzazioni impedisce loro di modificare profondamente il sistema, finendo per velocizzare al massimo le operazioni di adattamento del nuovo software, a tutto vantaggio degli utenti finali che ricevono gli aggiornamenti in maniera più tempestiva.

Come accade per tutti gli aggiornamenti di sistema anche in questo caso saranno necessari alcuni giorni affinché tutti i possessori di LG G Watch e LG G Watch R ricevano l’aggiornamento. Per i più impazienti esiste la possibilità di scaricare il file ZIP contenente l’OTA (solo per LG G Watch) che andrà in seguito installato sullo smartwatch.

Grazie a Ciccio87 per la segnalazione