Dopo averlo annunciato nello scorso novembre, Google ha finalmente avviato il rilascio di Android Wear 1.4 che porta Marshmallow anche sugli smartwatch. Dal risparmio energetico con Doze alla gestione dei permessi, dalle nuove gesture alle nuove applicazioni come Messenger, sono davvero parecchie le novità introdotte dalla nuova versione. Vediamo di scoprire come cambia l’esperienza d’uso con l’arrivo di Marshmallow sugli smartwatch.

Abbiamo già parlato in passato delle nuove gesture che vi permetteranno di scorrere tra le schede, tornare alla watch face, espandere una scheda o aprire una applicazione. Abilitando la voce “Gesture del polso” potrete quindi interagire più rapidamente con lo smartwatch, opzione molto comoda quando abbiamo le mani impegnate. Se non ricordate o non avete compreso bene le gesture non dovrete preoccuparvi, perché è presente un comodo tutorial che vi mostrerà la corretta sequenza di movimenti.

AndroidWear_4

Una delle principali novità di Marshmallow è senz’altro Doze, il sistema di risparmio energetico che fa il suo debutto anche su Android Wear. Gli utenti che hanno già ricevuto l’aggiornamento hanno constatato che il consumo di batteria si è notevolmente ridotto, grazie ad una serie di impostazioni molto aggressive che in alcune occasioni potrebbero però frustrare l’esperienza d’uso.

Lanciando per la prima volta un’applicazione vi imbatterete nella seconda grande novità, la gestione dei permessi. Dopo aver visto i permessi richiesti dovrete quindi autorizzare l’applicazione affinché possa funzionare correttamente. Non meno importante è l’abilitazione dello speaker interno, ovviamente sui dispositivi che ne sono dotati, come Huawei Watch e ASUS ZenWatch 2. Sarà finalmente possibile impostare manualmente l’ora o decidere di sincronizzarla con quella dello smartphone accoppiato.

Terminiamo la nostra rapida carrellata con le novità sul fronte applicazioni, Come vi avevamo annunciato pochi giorni fa, fa il suo debutto su Android Wear l’applicazione Messenger, dedicata alla gestione degli SMS, che ora vi permetterà di leggere e rispondere ai messaggi direttamente dal polso. Per gli smartwatch dotati di connettività mobile sarà possibile inviare direttamente gli SMS senza passare per lo smartphone.

Novità anche per l’applicazione Google, che oltre ad esibire il nuovo logo svolge una funzione completamente diversa. In precedenza avviando “Google” veniva attivata la ricerca vocale mentre ora verremo portati tra le schede di Google Now. Per finire potremo inserire rapidamente dei promemoria grazie alla nuova applicazione dedicata che mostrerà anche i promemoria inseriti in precedenza.

Avete già ricevuto l’aggiornamento ad Android Wear 1.4 sul vostro smartwatch? Quali sono le prime impressioni d’uso? L’autonomia è migliorata o non sopportate già Doze e il suo risparmio aggressivo? Raccontateci la vostra esperienza utilizzando il box dei commenti.


Via 1,2