La cerchia di auto con il robottino verde a bordo si arricchisce di un nuovo attore: si tratta della nuova Nissan Leaf, veicolo a trazione esclusivamente elettrica che con 283 mila esemplari è il più venduto a livello globale. La nuova generazione si rinnova completamente, senza tuttavia snaturarsi.
Permane quell’anima tech in verità piuttosto diffusa nel segmento anticipata dal display da 7 pollici sul quale vengono riportate le informazioni raccolte dal computer di bordo. L’elettronica pone il suo sguardo vigile anche sull’efficiente propulsore elettrico da 150 cavalli e 320 Nm di coppia costanti su tutto l’arco di funzionamento, che spinge la Leaf a 144 km/h e le consente di percorrere fino a 378 km.
Meccanica a parte, la nuova Nissan Leaf spera di conquistare i tech addicted con alcune chicche come il sistema ProPilot che individua il parcheggio ed effettua la manovra in autonomia, l’e-Pedal tramite il quale si avanza e frena agendo su un solo pedale e la presenza nel sistema di infotainment di Android Auto ed Apple CarPlay.
Tramite smartphone sarà possibile controllare in remoto la carica delle batterie ed eventualmente la stazione di servizio più vicina, oltre ad avere pieno controllo della climatizzazione in modo da refrigerare o riscaldare l’abitacolo ancor prima dell’ingresso in vettura.
Le vendite della nuova Nissan Leaf inizieranno a inizio 2018 con un prezzo d’attacco non ancora definito, ma ci si attende che possa stazionare sulla soglia dei trentamila euro.