In molti avete richiesto un confronto tra due generazioni di smartphone Huawei della serie P, il salto qualitativo è stato così evidente da rendere quasi superfluo il paragone tra P8 e P9, mentre appare molto più interessante ed equilibrato prendere in esame i pregi e i difetti di Huawei P9 Lite e Huawei P8.

I due device hanno prezzi molto simili e molte caratteristiche in comune, ve li presentiamo nel nostro video confronto, a seguire la consueta galleria fotografica e video. Vi ricordiamo che è possibile approfondire il discorso sui due prodotti consultando le recensioni complete.

Huawei P8 : recensione
Huawei P9 Lite: recensione

Huawei P9 Lite vs Huawei P8 video confronto

Comparto fotografico

I due device Huawei sono dotati di una fotocamera principale da 13 mega pixel con apertura F/2.0, stabilizzata otticamente solo per P8.  Una ulteriore differenza a favore di P8 è la presenza di un flash a doppia tonalità di colore, rispetto al singolo LED di P9 Lite.  L’unità anteriore è invece da 8 mega pixel per entrambi.

Entrambi sono capaci di buone prestazioni, nelle foto in diurna se la giocano ad armi pari ma tendiamo a preferire l’elaborazione di P8, che riesce a rendere colori più naturali e un filo più caldi rispetto a P9 Lite. Negli scatti notturni invece le qualità di P8 emergono chiaramente, con più luce catturata, una migliore gestione del rumore digitale e una percentuale di immagini stabili e definite nettamente più alta di P9 Lite,  grazie alla presenza importante dello stabilizzatore ottico.

Nella registrazione video P8 dovrebbe essere avvantaggiato grazie alla stabilizzazione ottica, nella pratica sono molto simili e solo una migliore registrazione dell’audio permette al P8 di spuntarla. Entrambi registrano al massimo in FullHD a 30 fps.

In conclusione

Huawei P9 Lite e Huawei P8 sono due alternative apparentemente molto simili ma nel contempo distanti per alcuni piccoli e importanti elementi.
Primo fra tutti il sensore di impronte digitali presente solo su P9 Lite, aspetto che lo rende più moderno, pratico e sicuro. L’ultimo nato è anche il più aggiornato nel software e nettamente superiore in fatto di autonomia. Ci sono poi piccole differenze a favore di P9 Lite nelle prestazioni e nel comparto telefonico.

Questi vantaggi di peso si fanno sentire nell’esperienza quotidiana, per questo vi consigliamo di privilegiare l’acquisto di P9 Lite.

Dal canto suo, P8 offre una qualità dei materiali superiore e un comparto fotografico più convincente nelle foto notturne. In generale è un valido prodotto, ancora in corsa per non sfigurare di fronte alla fascia media del 2016.

Qualora foste indecisi vi proponiamo di toccare con mano i due prodotti, provarli qualche minuto per capire se scatta il feeling, consci del fatto che entrambi sono device molto validi.

Puoi acquistare Huawei P8 a: Nessuna offerta al momento

Puoi acquistare Huawei P9 Lite a: Nessuna offerta al momento